Sarà presentato venerdì 19 maggio alle ore 14.30, in occasione del 30^ Salone del libro di Torino, presso lo Stand del Ministero della Difesa, Padiglione 3, il libro RIVINCITA a cura della Casa Editrice reatina Puntidivista.
Un libro che raccoglie le testimonianze di uomini e donne appartenenti al Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa ed evidenzia come, incontrando il buio ne sono usciti. Hanno saputo rialzarsi ad ogni caduta, maledicendo l’ostacolo e aggrappandosi alla loro forza di volontà. Il loro limite è diventato un punto di forza, non per diventare eccezionali, ma per tornare a vivere una quotidianità anche se diversa da quella che conoscevano.
Militari che attraverso lo sport hanno ritrovato la forza e l’energia quando sembravano non averne più. Continuano a servire il Paese indossando una tuta ginnica come se fosse un’uniforme, mantenendo fede al giuramento prestato.
Un Gruppo nato da poco più di due anni, ma che ha già scritto una storia che merita di essere raccontata. Il Libro si apre con la prefazione del Ministro della Difesa Roberta Pinotti e del presidente del Comitato Paralimpico Luca Pancalli.
Alla presentazione dialogheranno il Contrammiraglio Carmelo Bonfiglio, vicepresidente del GSPD, il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare e capitano della Squadra, Benedetta Bellucci, vicepresidente e ufficio stampa della Casa editrice Puntidivista di Rieti, ideatrice e curatrice del progetto. A moderare l’evento Fabrizio Alfano, giornalista caporedattore redazione politico – parlamentare AGI.
Saranno presenti le Scuole Superiori di Torino, la comunità somala e una folta rappresentanza dei paracadutisti delle sezioni del Nord Italia.