Al nuovo disegno del traffico nel centro storico presentato dall’assessore comunale Carlo Umbertini, arrivano le prime proteste da parte dell’Ascom.
L’associazione dei commercianti riunita per valutare l’ipotesi ha bocciato in pieno il disegno del Comune perché creerebbe un ulteriore danno ai negozianti del centro.
Ad essere contestata soprattutto la zona pedonale, che aggiunta ai varchi attivi, è vista solo come un ulteriore ostacolo per i clienti. Tra l’altro non è pensabile prevedere il blocco della circolazione tra le mura cittadine senza prima prevedere una soluzione alternativa che consenta il parcheggio al di fuori della zona a traffico limitato e un servizio ditrasporto pubblico per raggiungere il centro. Con la zona pedonale si eliminerebbero molti parcheggi, quelli dentro via Cintia e quelli davanti alla Prefettura.
I commercianti ricordano al sindaco di Rieti Petrangeli la promessa fatta in campagna elettorale di disattivazione immediata dei varchi in attesa di un progetto condiviso per la Ztl, promessa non mantenuta.