Da circa un mese è stato possibile, e lo sarà fino alla prima decade di maggio, osservare il ciclo riproduttivo di una coppia di Airone cenerino (Ardea cinerea). Il tutto è avvenuto tramite le riprese ravvicinate di un nido, sulle sponde del lago Ripasottile, con l’ausilio di una telecamera che trasmette le relative immagini allo schermo collocato nel Centro Visite della Riserva.
Le varie fasi (deposizione delle uova – cova – schiusa – alimentazione dei pulcini – lo spiccare del primo volo) che hanno soprattutto valore “scientifico-divulgativo”, sono state altresì seguite da alcune scolaresche, presenti per altre attività, come le elementari di Cantalice, Poggio Bustone, ed ancora dalle E. Cirese e Falcone Borsellino di Rieti, oltre che da appassionati e studiosi.
Al fine di rendere fruibile a tutti tale notevole iniziativa, la Riserva mette a disposizione il personale addetto al Centro Visite, fissando ad uopo una data e relativo orario, tramite un semplice contatto telefonico al numero 0746 200999 oppure recandosi direttamente in sede c/o via A. Manzoni, 10 Rieti.