Sabato 9 luglio prossimo la “Corsa dei Santi in tour” approda sulle sponde del Lago del Salto, il più vasto bacino idroelettrico del Lazio. E’ la seconda tappa di un ideale itinerario di avvicinamento alla Corsa dei Santi che si correrà a Roma il prossimo primo novembre e celebrerà la sua quarta edizione.
La gara del 9 luglio, promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo e realizzata dall’ASD Corsa dei Santi in collaborazione con Romaratona e in compartecipazione con L’Assessorato al Turismo della Provincia di Rieti, si snoderà all’interno della provincia di Rieti lungo un itinerario di 8,5 km con partenza alle ore 19 dal ponte sul Lago del Salto in località Fiumata e con arrivo a Borgo San Pietro. Il percorso, di grande interesse paesaggistico, immerso tra il verde delle sponde e il blu delle acque, costeggerà per tutta la sua lunghezza le sponde del lago creato nel 1940 dallo sbarramento del fiume Salto con la conseguente cancellazione dei centri abitati di Teglieto, Fiumata e Sant’Ippolito.
La gara competitiva è riservata ad atleti maggiorenni, tesserati FIDAL, CIP e Enti di Promozione Sportiva (sezione atletica) riconosciuti dal CONI e convenzionati con la FIDAL, in regola con il tesseramento per l’anno in corso, e con le norme che regolano la tutela sanitaria per le attività sportive agonistiche.
Oltre alla gara agonistica si disputerà anche una corsa non competitiva della lunghezza di 2 km aperta a tutti con partenza da Oiano, alle ore 17,30, e arrivo a Borgo San Pietro.
Oltre ai premi per i primi tre classificati singoli e per categorie, ci saranno premi anche per le prime 5 società con il maggior numero di atleti classificati. Inoltre il piazzamento in questa gara, abbinato al piazzamento nella Corsa dei Santi di Roma, darà origine ad una particolare classifica con premi in denaro.
Le iscrizioni per la competitiva vanno effettuate entro giovedì 7 luglio presso la sede di Romaratona Srl (Viale B.Bardanzellu 65 – 00155 Roma), o presso eventuali ulteriori luoghi allestiti dall’organizzazione che saranno tempestivamente indicati, o scaricando la scheda d’iscrizione su www.corsadeisanti.it ed inviandola in una delle seguenti modalità:
– via fax al n. 06.4065063
– via posta alla sede della Romaratona Srl (V.le B. Bardanzellu 65 – 00155 Roma)
– via email, come allegato, all’indirizzo info@corsadeisanti.it.
Pettorali e pacchi gara potranno essere ritirati presso la zona di partenza dalle 16 alle 18,30. Il ritrovo è previsto per le 17,30, mentre la partenza verrà data elle 19.00. Le iscrizioni alla non competitiva saranno raccolte dalle 16.00 alle 17.00, sempre nei pressi della zona di partenza.
Radio ufficiale della manifestazione: RADIOMONDO
Info: Romaratona Srl V.le B. Bardanzellu, 65 – 00155 Roma
tel. 06.4065064 – fax 06.4065063
www.corsadeisanti.it – email: info@corsadeisanti.it