Obiettivo di questa iniziativa del PD di Contigliano è quello di contribuire ad individuare soluzioni e percorsi per ridare slancio all’economia locale, nella profonda convinzione che senza un nuovo dinamismo economico difficilmenta sarà possibile creare nuova occupazione.
E’ soprattutto difficile crearla nel breve periodo, quando i riflessi della crisi economica fanno avvertire ancora di più sull’occupazione i danni di un’economia in frenata.
Non si parlerà in questo incontro dei temi noti del dibattito politico locale; non si discuterà ne’ di Salaria ne’ di Ferrovia, ne di turismo, ne’ di grandi opere….e non perché non siano importanti o non se ne’ senta il bisogno, bensì per il semplice motivo che occorre ragionare su come, nel breve periodo, si possa invertire il preoccupante dato della disoccupazione e della cattiva occupazione, lasciando ai tempi inevitabilmente più lunghi il compito di dare soluzione ai problemi antichi.
Le proposte saranno perciò concentrate su come attivare un circutito virtuoso nel mercato locale, capace di stimolare la domanda interna intorno alla quale far crescere un rinnovato dinamismo economico e occupazionale.
Per questo obiettivo sono chiamati a svolgere un ruolo decisivo le Istiuzioni Locali, a cominciare dalla rinnovata Regione, alla Provincia, ai Comuni, al sistema Bancario, alla Fondazione Varrone e all’intera Classe Dirigente, di questo territorio, ovunque collocata.
Alla Politica spetta il compito di indicare percorsi e soluzioni, cimentandosi nella proposta e nel progetto; purtroppo non sempre ciò avviene, per questo il PD non vuole rinunciare a confrontarsi su temi difficili e urgenti con proposte ed elaborazioni da mettere a disposizioni del dibattito e possibilmente dell’azione.
Ore 17.00 Apertura Lavori
Coordina: Maurizia Renzi
Segretaria Circolo di Contigliano
Introduce: Roberto Giocondi
Consigliere Comune di Contigliano
Fabio Melilli
Presidente Provincia di Rieti
Andrea Ferroni
Presidente Consorzio Industriale
Intervengono:
Mario Perilli
Consigliere Regione Lazio
Claudio Di Berardino
Segretario Regionale CGIL