Nel contesto della sala convegni del polo culturale Margherita d’Austria di Cittaducale, si è tenuta l’edizione 2024 dell’Angioino d’Oro, il premio che l’Amministrazione Comunale riconosce al cittadino che maggiormente si è distinto nel territorio per meriti professionali, culturali, musicali, sociali o sportivi. Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento è stato il dott. Mario Santarelli “per il ruolo di primissimo piano ricoperto a livello nazionale e locale in ambito sanitario, culturale e sociale. Persona di riferimento per la competenza, l’umanità e la serietà dimostrata nella professione e nella promozione della storia, della tradizione e della valorizzazione del territorio”.
Durante la cerimonia sono stati poi dati attestati:
MERITO PROFESSIONALE: a Serafini Matilde, già storica vicepreside dell’istituto comprensivo Valle del Velino; Chiarioni Mattia, video producer e creatore social anche per conto della Federazione italiana gioco calcio (FIGC); Di Stefano Maria Rosa, allieva dell’Accademia Navale di Livorno, che il 3 Luglio si è imbarcata sulla Nave Scuola Amerigo Vespucci, a Los Angeles, per la campagna addestrativa 2024 nell’ambito del tour mondiale dello storico veliero. Riconoscimenti particolari sono anche andati ad attività produttive locali: Il Lavandeto per aver aperto un’area produttiva nell’area di Cittaducale, già protagonista di laboratori ed eventi; il Tulipano Celeste, per aver aperto e per condurre impeccabilmente un’attività floreale nel Capoluogo; il Bar Distratto Caffè per la nuova gestione subentrata; La Tagliata per quella che è una rinascita in seguito al furto avvenuto nei locali; Moretti Emiliano per l’apertura del Chioschetto a Santa Rufina.
MERITO SOCIALE:
Ciccomartino Mario per aver prestato le proprie capacità artigiane nel rifare lo stemma di Cittaducale in Piazza del Popolo.
MERITI SOCIO/CULTURALI:
Comitato Festeggiamenti Grotti per aver fatto aggregazione e ricostituito un gruppo di giovani volenterosi a disposizione della popolazione.
MERITI MUSICALI: Istituto Comprensivo Valle del Velino alla Scuola Secondaria di I° grado che ha ottenuto il primo premio al Concorso Musicale Internazionale “Premio Lizori”, in programma il 24 maggio 2024 a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia.
MERITI SPORTIVI:
Brandi Manolo, presidente associazione Kodokan Rieti per i risultati e i primati mondiali.
Gallo Mattia, Campione del Mondo XFC-ASI Boxe.
Guaglianone Mattia, il baby prodigio della As Roma che ha sconvolto tutti per la qualità di gioco, è campione d’Italia e nazionale Under 15.
Leoni Alessandra, Vice campionessa italiana nei 50 Farfalla, campionessa italiana nei 100 farfalla e vicecampionessa nei 100 stile libero al Foro Italico.
Minichetti Alex, Vincitore della Supercoppa Lazio e 2° Regionale cat. Junior 85 enduro.
Miriello Giovanni, Campione italiano under 12 Padel.
Monaco Riccardo, Vincitore della Coppa Italia NexPro di Skiroll.
Santarelli Alessandra, Riconfermata nella AS Roma femminile e convocazione in Nazionale
Taribello Alex, Trionfa con l’ AS Roma Women, è il secondo scudetto in due anni.
In conclusione, come tradizione, sono stati riconosciuti i Bolognini d’Oro ai laureati del 2024:
Alessandrini Cristopher, Bastioni Maya, Bonafaccia Emanuele, Carloni Sara, Cavalli Ludovica, Colantoni, Micaela, Conti Sharon, D’Aquilio Alessandro, Di Battista Roberta, Ermini Beatrice, Ermini Leonardo, Filippi Enrico, Gentile Clara, Giuliani Beatrice, Maldarizzi Francesco, Martini Maria, Onofri Emanuele, Pandolfi Lorenzo, Ranalli Jessica, Santini Andrea, Sorgi Ania, Tempesta Debora, Tocca Vanessa, Tosti Luigi.