Al Costaggini di Rieti studenti italiani e ucraini insieme con “Un ponte per l’Ucraina – Il mio Piano Estate per l’Intercultura”. Lanciato il crowdfunding

L’Alberghiero Costaggini di Rieti sul successo del progetto “Il mio Piano Estate 2021” proposto agli studenti, sta elaborando una nuova esperienza educativa “Un porte per l’Ucraina – Il mio Piano Estate per l’Intercultura”.

La scorsa estate gli studenti hanno vissuto residenzialità del convitto condividendo spazi e momenti di socialità ed inclusione, approfondendo la professionalità degli indirizzi di studio, la conoscenza del territorio diventando così protagonisti e registi della loro estate.

Il nuovo obiettivo, condiviso da tutto il personale docente, educativo e ATA è quello di rilanciare l’importante tema dell’integrazione accogliendo gratuitamente presso il convitto annesso alla scuola studenti ucraini, che insieme ai pari età italiani vivranno un’estate all’insegna della socialità, condivisione di idee, culture e degli usi e costumi dei due territori.

Nel senso più ampio di apertura della scuola al territorio, verranno coinvolte le Associazioni del Terzo Settore, gli Enti Locali, le Aziende e non per ultima la comunità ucraina presente nel reatino per dare rilevanza ad ogni esperienza del mondo dell’enogastronomia e dell’agroalimentare all’insegna dell’interculturalità e dello scambio di esperienze così differenti e lontane tra loro ma unite e vicine nel dire NO ad ogni tipo di sopruso e violenza.

Attività specifiche saranno inoltre offerte per la conoscenza della lingua italiana per gli studenti ucraini e della lingua ucraina per gli studenti Italiani. Specificatamente per i Docenti saranno organizzati momenti formativi dedicati alla didattica innovativa in riferimento al PNSD.

La scuola per vincere la sfida che si è data ha lanciato anche un crowdfunding a cui ogni cittadino o azienda può partecipare entrando così nella grande comunità educante dell’Alberghiero Costaggini di Rieti: https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/progetti/77968/dettaglio