Al Consultorio Familiare Sabino Onlus, proseguono le sessioni di lettura

Proseguono, all’insegna di nuove attività , il  17 e il 24 giugno presso il CONSULTORIO FAMILIARE SABINO ONLUS dalle ore 16.45 alle ore 18 le sessioni di lettura ad alta voce per bambini dai 3 agli 8 anni.
La narrazione della favola  è un’attività educativa, uno strumento di grande rilevanza sia per la crescita psicologica e relazionale dei bambini in particolare se narrata all’interno di un gruppo:  attraverso la forza del gruppo,  che è un luogo privilegiato dove è possibile  condividere i  contenuti della narrazione, la favola diventa l’opportunità  come scoperta di sé e come apertura agli altri.
Già durante l’incontro del 9 giugno, e ora  in modo sistematico dal  prossimo appuntamento,  la narrazione della favola è stata posta  all’interno di un percorso esperienziale più ampio che abbiamo denominato  “Gruppo-Laboratorio crescita/gioco”. Il percorso   prevede alcune attività e giochi  che hanno come obiettivo il benessere dei piccoli utenti, in termini di consapevolezza, conoscenza delle proprie emozioni   e promozione dell’autostima attraverso la narrazione,  l’uso del proprio corpo, l’utilizzo del gioco, di strumenti artistici, etc.
La cornice è il gruppo: un laboratorio umano che crea l’energia necessaria per allenarsi e dove  sviluppare la bellezza della condivisione che crea l’amicizia (e come amiamo ripetere con i nostri  piccoli in Consultorio “siamo una cordata” ).
I prossimi appuntamenti  saranno venerdì 17 e 24 giugno alle ore 16.45 alle ore 18 presso la sede del Consultorio Familiare Sabino  in Piazza San Rufo n. 22.
Seguirà la pausa estiva per poi riprendere a settembre.
Silvia Vari