Al Comune di Cantalice riparte oggi con il servizio civico ed il progetto SPRAR con il coinvolgimento di ragazzi e ragazze. Il servizio civico ha come finalità quella di contrapporre un modello di “assistenza passiva”; attraverso il ruolo centrale dell’avvicinamento al “lavoro”, un aiuto che non è quindi alla persona ma per la persona attraverso un impegno attivo.
I tirocini per i beneficiari del progetto SPRAR rappresentano invece un’opportunità reale e concreta per partecipare alla vita comunitaria; l’attività favorirà il percorso di integrazione attraverso l’acquisizione di una ritrovata autonomia. Tale servizio è un processo individuale e organizzato, attraverso il quale le singole persone possono (ri)costruire le proprie capacità di scelta e di progettazione e (ri)acquistare la percezione del proprio valore, delle proprie potenzialità e opportunità.
Con le attività di volontariato si intendono favorire la convivenza civile, la partecipazione e la coesione sociale nella città, l’integrazione di più soggetti, con storie personali e esperienze tanto diverse e una sperimentazione innovativa.
Perseguire obiettivi di prevenzione sociale infondendo motivi di fiducia, sicurezza e autostima, derivanti dalla consapevolezza di continuare ad arricchire la comunità sociale di appartenenza rappresenta una delle finalità principali di tale iniziativa.