Il 14 novembre, presso il Centro Servizi del Consorzio Industriale, si è tenuto un incontro convocato dalla F.I.C.E.I. (Federazione Italiana Consorzi ed Enti di Industrializzazione), nel corso del quale è stato illustrato il progetto “TECAP”, che ha come obiettivo la realizzazione di una piattaforma logistica tecnologica produttiva e formativa per la riqualificazione e lo sviluppo ecosostenibile dell’Appennino Centrale.
L’ipotesi di Tecnoparco è stata illustrata dall’Arch. Vincenzo Valenti (TecnoFicei) ed alla riunione erano presenti, il Comune di Rieti (Assessore Giuli), Unindustria (Presidente Di Venanzio e Direttore Martelli), Federlazio (Direttore Scopigno), Parco Scientifico e Tecnologico Alto Lazio (Presidente Coccia), Fiecei e Consorzio Industriale Rieti (Direttore Giannattasio e Presidente Ferroni), l’Arch. Trilli e l’Ing. Fagiani.
Tutti i presenti hanno ritenuto di grande importanza l’iniziativa e sottolineato l’esigenza di concretizzarla in tempi celeri.
A tale proposito si è deciso di dar vita rapidamente ad uno studio di fattibilità per verificare l’utilità della realizzazione di una moderna ed avanzata tecno-struttura che, come proposto dal Presidente Ferroni, abbia sede a Rieti ed abbia le caratteristiche per rappresentare tutta l’area dell’Appennino Centrale, cioè quella parte del paese definita “l’Italia di mezzo” di cui la “letteratura economica” ha spesso sviluppato analisi e proposte.