Al Centro Sant'Eusanio il Mercatino del Baratto e del Dono

Il Centro Sant’Eusanio di Rieti apre le porte sabato 19 settembre, a partire dalle ore 15,30, alla nuova edizione del “Mercatino del Baratto e del Dono” organizzato dal Movimento Civico Rieti Virtuosa in collaborazione con Cooperativa Onlus Loco Motiva, Postribù Onlus, Azione Cattolica e Associazione A.S.A.
Una nuova occasione per adulti e bambini per scambiare e riciclare oggetti, abiti, libri, bigiotteria, creazioni artigianali e artistiche, giocattoli, autoproduzioni (torte, prodotti tipici, ecc..), saperi e quant’altro suggerisca la fantasia, sempre nell’ottica di promuovere una buona pratica di alto valore sociale, ambientale e didattico oltre che economico, che permette di aumentare il ciclo di vita dei prodotti, ridurre i rifiuti oltre che creare momenti di condivisione tra le persone.
“E’ veramente un piacere ospitare uno dei piccoli grandi eventi della nostra città – ha spiegato il presidente della Loco Motiva e responsabile del Centro Sant’Eusanio Nunzio Virgilio Paolucci – il Centro Sant’Eusanio è uno spazio diurno dedicato a bambini e adulti con autismo o con patologie ascrivibili allo spettro autistico: laboratori per la comunicazione, interventi educativi e riabilitativi, momenti ludici e ricreativi oltre agli interventi per l’integrazione e inclusione sociale accompagnati da stage e seminari formativi per gli operatori del settore.
Sant’Eusanio, inoltre, propone eventi culturali e sociali come concerti, mostre, corsi di lingua ed educazione alimentare ed è sede dell’agenzia di turismo accessibile “Cammino Con Francesco”. Chiunque può partecipare liberamente e gratuitamente al “Mercatino del Baratto e del Dono” che ormai da 3 anni anima periodicamente i quartieri di Rieti, portando i propri oggetti scambiandoli o donandoli il giorno stesso del baratto. E’ prevista anche un’area di scambio dedicata ai bambini, con un angolo merenda a cui tutti i partecipanti potranno contribuire portando qualcosa da condividere.
Per una migliore organizzazione dell’evento è consigliabile segnalare la propria partecipazione e la prenotazione di un tavolino all’email rietivirtuosa@gmail.com o inviare un sms al numero 338 4096399.
Le associazioni possono diventare partner dell’iniziativa collaborando nella promozione od organizzando eventi collaterali (laboratori, attività di animazione, ecc.) inviando una email al medesimo indirizzo.
Ulteriori informazioni sui siti www.mercatinodelbaratto.wordpress.com, www.rietivirtuosa.it o sull’evento Facebook collegato.
Il Centro Sant’Eusanio si trova a Rieti in via S.Eusanio, 5 – angolo via delle Stelle zona I Pozzi.