Al centro di Formazione Professionale di Poggio Mirteto dell’Istituzione Formativa di Rieti, gli studenti del quarto anno del corso Operatore del Benessere, indirizzo Acconciatura hanno vissuto una mattinata entusiasmante.
In laboratorio è arrivato Paolo Bracciaferri, responsabile tecnico del gruppo D’Abra dell’Accademia di Monterotondo Teste Matte e titolare di un salone nel cuore di Roma.
“Abbiamo introdotto la base tecnica del taglio – ha spiegato Bracciaferri – con la forma piena e gli strati progressivi. Si tratta di un tipo di taglio innovativo che nei nostri saloni romani portiamo avanti, assai apprezzato. Un taglio tecnico, nel quale è richiesta anche la massima attenzione anche agli spostamenti del corpo”.
“Camminiamo in simbiosi – ha commentato l’insegnante Fabia Giambenedetti – è sempre bello ricevere Paolo nel nostro laboratorio e collaborare con lui. Gli studenti lo hanno accolto con un caloroso benvenuto e hanno vissuto una mattinata elettrizzante”.
Paolo Bracciaferri ha apprezzato l’aula e i ragazzi, alcuni dei quali già conosciuti grazie all’esperienza dell’alternanza scuola lavoro svoltasi nel suo salone di piazza Winkelmann a Roma.
Lunedì l’insegnante Giambenedetti accompagnerà la classe del quarto, indirizzo Acconciatura, al Centro Wella di Roma. Incontreranno la colorista Concetta Messina, responsabile tecnica del centro Wella a palazzo Falletti. Con lei gli studenti metteranno a punto la tecnica del colore e vivranno una esperienza di colorimetria avanzata.