Tutto il personale dipendente dal Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Rieti, che comprende 21 Comandi Stazione, un Nucleo Operativo Speciale, Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale oltre a personale impiegato presso la Procura della Repubblica di Rieti è impegnato già dal mese di Ottobre e per tutto il mese di Novembre nell’attività relativa all’aggiornamento professionale, necessario al fine di mantenere alti gli standard professionali degli appartenenti al Corpo.
Diversi sono gli argomenti già trattati, che vanno “dall’attività di Polizia Giudiziaria”, alle tematiche riguardanti “l’edilizia con particolare riferimento alle zone agricole” al “fascicolo territoriale”.
Oggi e domani si parlerà di “Coordinamento nelle operazioni di protezione civile per le emergenze”. Un argomento drammaticamente attuale, basti pensare a quanto accaduto in questi ultimi giorni in Liguria e in Toscana. Scenari dove il Corpo Forestale è presente e dove ha fornito un contributo significativo a favore della cittadinanza, grazie alla presenza capillare sul territorio.
Per questo argomento cosi importante, il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato ha chiesto ed ottenuto la collaborazione della Prefettura, di Rieti, in un ottica di una sempre proficua e costruttiva collaborazione. Relatore designato da S.E. il Prefetto D.ssa Chiara Marolla, il Vice Prefetto D.ssa Luisa Cortesi, Dirigente dell’Area 1 – ordine e sicurezza pubblica, protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico -.
La professionalità e la chiarezza espositiva della D.ssa Cortesi hanno fornito nuovi elementi e spunti di riflessione al personale forestale che colto l’occasione per focalizzare le eventuali criticità che potrebbero insorgere nel territorio della nostra provincia.
Le attività legate all’aggiornamento professionale continueranno con argomenti legati al “Trasporto e benessere degli animali”, “smaltimento illecito di Rifiuti” e “Sistemi di archiviazione dati informatizzata”, con relatori sia interni che esterni all’Amministrazione del Corpo Forestale dello Stato.
Il Comandante Provinciale 1° Dirigente Dr. Francesco Pennacchiani, ha affidato l’organizzazione e la gestione dei vari moduli legati all’aggiornamento professionale. all’esperienza dell’Isp. Sup. Paolo Murino e del suo staff . I Corsi hanno avuto e avranno luogo nella nuova aula didattica presso la Scuola Forestale di Cittaducale – sede di Rieti (ex aeroporto Ciuffelli), gentilmente concessa dal Dirigente Generale della Scuola Forestale di Cittaducale , in un ottica di una sempre fattiva collaborazione con il Comando Provinciale di Rieti.