In un momento tragico del nostro territorio i volontari di Ferrara, memori di un’esperienza simile, hanno iniziato la collaborazione ed il sostegno per le popolazioni colpite dal sisma ed è nata una bella amicizia. Spesso eventi calamitosi oltre che portare tanto dolore, danno l’opportunità di conoscere persone meravigliose che si mettono subito in moto per portare un po’ di sollievo là dove c’è sofferenza.
L’associazione di volontariato di Ferrara “Nel Sole La Vita”, subito dopo il terremoto del 24 agosto 2016, si è messa in contatto con i CSV del Lazio (Centri Servizio per il Volontariato) “Casa del Volontariato di Rieti” per avere informazioni più precise su come potersi rendere utili, come molte altre associazioni di Italia e singoli cittadini.
Hanno iniziato una stretta collaborazione con un gruppo di associazioni di Rieti che hanno cercato di soddisfare come meglio potevano le varie esigenze provenienti soprattutto dalle piccole frazioni dell’Amatriciano e paesi limitrofi. Con il susseguirsi dei mesi è rimasta una stretta collaborazione con Sabrina Casciola, Responsabile della sede di Rieti di ADRA Italia che ancora oggi ospita persone in attesa di alloggio.
Luciano Molinari, presidente dell’associazione di Ferrara, insieme alla Vice Presidente Chesia Caccia hanno voluto offrire, ad alcune persone seguite da ADRA, un breve soggiorno a Ferrara sia per cancellare brutti momenti e sia per sugellare una collaborazione. A questa bella esperienza ha preso parte anche Paola Mariangeli, operatrice dei CSV del Lazio e volontaria di alcune associazioni (ANCRI e ALCLI).
Dal 30 giugno al 3 luglio molteplici sono state le attività svolte per far apprezzare l’ospitalità dei Ferraresi con la “MISSIONE DIVERTIMENTO E CULTURA“.
Naturalmente i ringraziamenti per questa esperienza indimenticabile vanno sì all’Associazione “Nel Sole la Vita”, ma anche a tutte quelle persone ed aziende che ci hanno accolto, mettendoci a disposizione parte del loro tempo, della loro esperienza, le attrezzature e molto altro ancora.