“Con un’ordinanza presentata in videoconferenza alle organizzazioni sindacali il Ministero dell’Istruzione fornisce alle scuole indicazioni sulla adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021, con procedure semplificate sia per la conferma dei testi già adottati che per la possibilità di nuove adozioni, da considerare soprattutto per il triennio degli istituti professionali, che seguono il nuovo ordinamento e per gli istituti in cui sono istituiti nuovi indirizzi. I Collegi dei docenti, in riunione in remoto, dovranno adottare la delibera in merito entro l’ 8 giugno e le adozioni vecchie e nuove dovranno essere registrate sulla piattaforma entro il 22 dello stesso mese.
Per la Uil Scuola sarebbe più opportuno confermare i libri di testo in uso, vista l’impossibilità di visionare e confrontare le nuove proposte editoriali con delibere in presenza, che meglio interpretano i bisogni formativi. Ed ancora, la Uil Scuola ha sollecitato un intervento sulle case editrici affinché rendano disponibili gratuitamente i formati elettronici dei libri di testo e non si verifichi più, come avvenuto, che si richieda il pagamento per uno stesso prodotto, uno cartaceo ed uno on line.
Lo sforzo che gli editori devono fare per sostenere nello studio, soprattutto chi risulta particolarmente danneggiato socialmente ed economicamente dalla crisi indotta dalla emergenza sanitaria, consiste anche nel rimettere nel circuito scuola una parte dei duecentodieci milioni di euro resi disponibili per il rilancio della editoria e del libro, appena annunciato dal Governo. Hanno partecipato in videoconferenza Noemi Ranieri(Segretario organizzativo Uil Scuola) e Rosa Cirillo(Responsabile del Dipartimento Dirigenti scolastici Uil Scuola).”
Uil Scuola