Adeguamento sismico succursale Liceo Jucci: conclusa positivamente la conferenza regionale

Si è conclusa, con esito positivo, la Conferenza regionale relativa all’intervento di adeguamento sismico della succursale del Liceo Scientifico Carlo Jucci in via Chiesa Nuova, 9 a Rieti. L’intervento rientra nell’ambito dell’Ordinanza Speciale del Commissario Straordinario n. 31/2021, finalizzata al recupero e alla messa in sicurezza degli edifici scolastici nei Comuni delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dagli eventi sismici.

Il progetto, per un importo complessivo di 3.170.000 euro, mira a incrementare in maniera significativa la sicurezza strutturale dell’edificio, realizzato oltre settant’anni fa. Parallelamente, si interverrà per la riqualificazione energetica secondo i criteri dell’edificio a energia quasi zero (NZEB), con classificazione energetica in classe A. Con la conclusione della Conferenza si procederà con la redazione del progetto esecutivo, che costituisce l’ultimo step prima dell’avvio della gara per l’affidamento dei lavori.

Soddisfazione è stata espressa dalla Presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo: “Prosegue il nostro impegno per la sicurezza degli edifici scolastici del territorio. Lavoriamo in stretto coordinamento con la Struttura Commissariale, che ringrazio per la continua collaborazione e per l’attenzione riservata alle esigenze della nostra provincia e di tutta l’area del cratere. Un sentito ringraziamento anche agli uffici tecnici provinciali, che con professionalità e costanza stanno seguendo tutte le fasi di progettazione e autorizzazione al fine di un rapido avvio dell’intervento”.