ADEGUAMENTO SISMICO DEL PALAZZO COMUNALE

Comune di Rieti

L’assessore alle Manutenzioni Fabbro rende noto che è in corso il progetto di riqualificazione e adeguamento sismico del palazzo comunale che l’Amministrazione comunale sta realizzando come percorso naturale di un piano di ristrutturazione dell’intero edificio.

Si è scelto dapprima di intervenire sul restauro e adeguamento sismico della torre municipale, pensando al completamento del progetto dell’architetto Giuseppe Battistrada, risalente agli anni Trenta del secolo scorso, rimasto incompiuto sino ai giorni nostri.

L’idea, avuta dall’ufficio tecnico del Comune di Rieti, che sta dimostrando in questi anni una grande competenza nel settore delle progettazioni, è partita dall’architetto Stefano Spadoni, che ha interpretato una volontà più volte espressa nel corso degli anni dall’Amministrazione comunale. L’importo iniziale dei lavori si aggirerà intorno al milione di euro e comprenderà oltre ad una nuova illuminazione esterna anche la pulizia e il fissaggio degli attuali travertini. Nel corso dei prossimi mesi sarà redatto un preliminare da poter approvare in Giunta, che ovviamente ricalcherà quanto riportato nelle immagini allegate.

“Sono molto soddisfatto di poter completare un’opera di cui si è parlato a lungo anche nel corso delle passate amministrazioni – spiega l’assessore Fabbro – La volontà dimostrata anche dal nostro ufficio tecnico nel perseguire questo obiettivo porterà alla realizzazione di un’opera importante sia sotto il profilo della sicurezza che da quello architettonico. Un intervento, questo che abbellirà l’edificio e andrà ad impreziosire il nostro centro storico, valorizzandolo anche in chiave turistica”.