ADDIO ALLE BARE DI VIA ROMA

Rimozione fioriere in via Roma

Liberata stamattina via Roma dalle ingombranti e contestate fioriere/bare che lo scorso settembre erano state piazzate nella centralissima via dello shopping.

Una scelta dell’amministrazione Emili che non aveva riscontrato successo, al punto che lo stesso ex sindaco aveva chiaramente parlato di rimozione. Una promessa non mantenuta, giustificata con una battuta nel mese di novembre dello scorso anno: «E’ il mese dei morti, volete che le tolga proprio ora?». Così le gigantesche fioriere di marmo erano restate al loro posto. Almeno fino a stamattina.

A farle togliere ci ha pensato Alessandro Mezzetti, neo assessore con delega al centro storico che, pur senza sensazionalismi, ha trovato l’occasione giusta per firmare un’ordinanza di rimozione immediata. «Le togliamo per agevolare il passaggio della processione di Sant’Antonio» ha spiegato sabato l’assessore. Una frase che, sulle prima, aveva fatto temere un ritorno delle bare. Rischio scongiurato sempre da Mezzetti che ha proseguito: «Stiamo cercando un nuovo posto dove  sistemarle. Una delle ipotesi è il Terminillo, ma i tecnici debbono valutare se possono resistere alle temperature rigide dell’inverno in montagna».

Già, perché c’è da considerare che le “bare” non sono state certo regalate alla vecchia amministrazione, ma sono state pagate con soldi pubblici. Oltre al problema delle temperature, c’è anche quello della pendenza della strada: i blocchi di marmo, infatti, sono stati “tagliati” in base alla pendenza di via Roma e non possono essere posizionati in una strada in piano. Dettagli che interesseranno poco i cittadini. Certo è che più di qualcuno penserà ad una grazie di Sant’Antonio per la sparizione delle bare da via Roma.

Prossima mossa, da parte del neo assessore comunale, speriamo possa essere quella di eliminare la famosa "caciotta" di piazza San Rufo per ridare giusta dignità alla bellissima piazzetta del centro storico.