Una vicenda assai particolare quella che vivono i residenti di Offeio, in provincia di Rieti, uniti più che mai per lottare a difesa del proprio borgo in primis e della Chiesa di Santa Maria in secundis. Edificio, questo, che dal sisma di Foligno 1997, non è ancora stato restaurato, nonostante sopralluoghi e fondi stanziati.
La portavoce del Comitato Promozionale Offeio, Paola D’Ippolito, a Rietinvetrina fa sapere come “il Comitato stesso abbia più volte interpellato la Curia di Rieti, la Prefettura, La provincia di Rieti ed il Comune di Petrella Salto riguardo lo stato di pericolo relativamente alla sopravvenuta instabilità della torre campanaria della Chiesa Santa Maria Assunta. Le scosse post 1997 hanno aggravato anche lo stato della navata – prosegue la D’Ippolito – e la Sacrestia al momento distaccata dal resto della struttura. Dopo 15 anni sono stati stanziati i fondi e nel 20115 venne indetta una gara d’appalto con l’intento di eseguire opere di consolidamento e miglioramento sismico della Chiesa di Santa Maria Assunta. I lavori – conclude la D’Ippolito, sono sostanzialmente fermi dal 2018 dopo che note informali comunicarono che i fondi stanziati per le varianti richieste erano terminati e/o divenuti irreperibili”.
Come pubblicato dai maggiori quotidiani online italiani (LEGGI), lo stesso Ministero dei Beni Culturali avrebbe finanziato senza gara dì appalto, in quanto di “somma urgenza”, il restauro della Chiesa di Sant’Agostino a Borgo San Martino, sempre nel Comune di Petrella Salto e sempre nel Cicolano, danneggiata dal sisma 2016, paese dove ha acquistato casa l’ex ministro Gennaro Sangiuliano.