AD ANTRODOCO IL 190° ANNIVERSARIO DELLA PRIMA BATTAGLIA DEL RISORGIMENTO ITALIANO

Granatieri di Sardegna

Il Comune di Antrodoco sta ultimando i preparativi per le manifestazioni del 190° Anniversario della Prima Battaglia  Risorgimento Italiano che avranno il loro fulcro nei giorni 19 e 20 Marzo. l’importanza della manifestazione è rimarcato dalla partecipazione il giorno 19 marzo della Musica di ordinanza del I° RGT Granatieri di Sardegna, la banda musicale di questo importante Repertorio Militare.

La specialità “ Granatieri di Sardegna” è la più antica del nostro Esercito. Essa conta più di tre secoli di storia e discende dal “Reggimento delle Guardie” dell’Armata Piemontese fondato in Torino il 18 Aprile 1659 dal Duca Carlo Emanuele II, che, sciogliendo le milizie mercenarie allora esistenti nel regno, formò un esercito nazionale costituito da Reggimenti “ di ordinanza”, di 1500 uomini ciascuno, suddivisi in 12 compagnie.

Domenica inoltre è previsto un ulteriore appuntamento con un concerto risorgimentale alle ore 18,30 presso il Duomo di Antrodoco  con la partecipazione del Maestro Daniele Rossi, del Tenore Fabio Grassi e della Schola Cantorum di Antrodoco.