AD AMATRICE QUESTO FINE SETTIMANA LA 17ma "FESTA DELL'AUTUNNO"

Castagne

I colori inimitabili dei monti della Laga si apprestano a festeggiare l’attesa e tradizionale Festa dell’Autunno di Amatrice, giunta alla 17° edizione, in scena presso Piazza Brigata Alpina Julia nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 Ottobre 2011. 

Un edizione che oltre a proporre gli autentici sapori autunnali della cultura gastronomica locale come la polenta con salsiccia e guanciale, la zuppa di farro, le salsicce alla brace, la caldarroste e l’ottimo vino nuovo e brulè si arricchirà anche della degustazione del Prosciutto Amatriciano IGP e della presenza di quattro laboratori di antichi mestieri che sveleranno i segreti della lavorazione del ferro battutto, del legno, del vimine e della tessitura che faranno tornare indietro nel tempo qualche signore un pò su con gli anni cercando però di coinvolgere direttamente i ragazzi più giovani facendogli provare i cosidetti attrezzi del mestiere. 

Come ormai prassi negli eventi di piazza amatriciani, la Festa dell’Autunno confermerà il suo spirito ecologico con l’utilizzo di materiale biodegradabile e con la raccolta differenziata di tutti i rfiuti prodotti, compito leggermente agevolato poichè da sempre la tradizione dell’iniziativa vuole per la polenta il piatto in legno (scifetta) e per il farro la ciotola di terracotta che diventano dei veri e propri souvenir per i turisti. 

A dare il via alla Festa sarà la Mostra Mercato delle Tipicità del Centro Italia che aprirà i battenti Sabato 29 alle ore 10,00 lungo Via Saturnino Muzii con la presenza di circa 100 stands provenienti da tutta Italia, per poi concludersi nella tarda serata di Domenica 30.  Gli stands gastronomici iunizieranno la distribuzione al pubblico in entrambe le giornate alle ore 17.00  servendo le deliziose pietanze fino ad esaurimento scorte.

Le giornate saranno completate  con visite guidate al centro storico e con l’apertura in entrambe le giornate del Parco in Miniatura e del Museo Civico di Arte Sacra "Cola Filotesio" dove, altro appuntamento da non perdere, Domenica 30 Ottobre alle ore 11.30  ci sarà la cerimonia di scopertura della prestigiosa targa inerente la certificazione della HERITY, ovvero del massimo organismo per la gestione di qualità del Patrimonio Culturale. Un vero e proprio attestato di stima per l’istituzione museale Amatriciana che ha registrato durante l’anno l’ingresso di circa 3000 visitatori. Oltre all’arte ed alla cultura ci sarà spazio anche per i ragazzi con l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio con l’eccezionali offerte per gli under 14.

Ospiti della festa una folta delegazione di cira 100 persone del Comune di Crecchio (CH) con in testa Sindaco e amministratori che saranno ricevuti Sabato 29 Ottobre alle ore 11.30 dal primo cittadino Amatriciano Sergio Pirozzi.

La manifestazione organizzata dalla Pro-Loco Amatrice con il patrocinio del Comune di Amatrice negli ultimi anni e divenuta un vero e proprio punto di riferimento per il territorio soprattutto in chiave turistica, le presenze di pubblico in continua ascesa edizione dopo edizione è la conferma dell’ottimo lavoro  e della innata dedizione dei tanti volontari per la crescita del proprio paese.