Il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e il coordinatore dell’Assemblea ATO3, Roberta Cuneo, nell’ambito della Conferenza dei Sindaci che si è tenuta questa mattina hanno presentato una proposta di revisione, integrazione e modifica della convenzione per l’interferenza idraulica che regola i rapporti tra Ato3, cui afferisce il territorio della provincia di Rieti, e Ato 2 romano.
Di seguito una dichiarazione del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e della Presidente della Provincia, Roberta Cuneo:
“Sono maturi i tempi per rivedere profondamente l’accordo siglato nel 2018, garantendo innanzitutto più risorse economiche al nostro territorio per l’acqua che quotidianamente concediamo all’area romana. Abbiamo elaborato una proposta dettagliata di revisione dell’accordo che garantirebbe al territorio reatino un aumento significativo dell’attuale corrispettivo previsto da Roma pari a 7.5milioni di euro annui, oltre ad un allargamento del perimetro dell’area di salvaguardia, all’abbattimento dei costi di fornitura di acqua potabile e all’adduzione anche della Città di Rieti dal sistema acquedottistico Peschiera-Le Capore. Siamo assolutamente determinati a guidare una battaglia che riteniamo determinante per il futuro delle nostre terre. Ringraziamo i Sindaci dell’Assemblea che hanno condiviso la nostra proposta e siamo convinti che la compattezza del territorio garantirà più forza nel confronto con l’ATO romano al fine di ottenere i miglioramenti alla convenzione che riteniamo necessari. Chiederemo subito alla Regione Lazio la convocazione del tavolo”.