Si è concluso in questi giorni a Rieti il primo ciclo del corso socio – sanitario per l’esercizio della professione di Odontotecnico. Attivato 5 anni or sono dalla Scuola Professionale di via Togliatti – facente capo all’IIS Savoia del DS Maria Rita Pitoni – il corso ha “sfornato” i primi 13 odontotecnici “Made in Rieti”.
La scuola, non senza difficoltà, ha gestito ed organizzato l’esame abilitante ai sensi dell’OM emanata dal Ministero della Pubblica Istruzione lo scorso mese di giugno. “Per noi è stata una prima volta in tutti i sensi – dice con legittima soddisfazione la prof.ssa Cecilia Cianni che, unitamente al prof. Luigi Verzilli, è stata la prima referente e principale artefice di questa bella e gratificante esperienza – abbiamo dovuto fare di necessità virtù e, riferendoci alle esperienze di alcuni istituti della capitale, siamo riusciti ad organizzare questo esame abilitante che ha brillantemente “licenziato” i primi odontotecnici prodotti dal nostro istituto”.
Le prove abilitanti hanno avuto luogo nella sede del Socio Sanitario, in via Togliatti, e si sono svolte nelle giornate del 10, 11 e 12 Ottobre. La Commissione, composta da docenti specializzati in Esercitazioni e Tecniche di Laboratorio, Scienze dei materiali e Chimica, Gnatologia, Lingua Straniera, Diritto e Legislazione socio-sanitaria è stata presieduta dal vicario del DS Maria Rita Pitoni (impegnatissima ad Amatrice dove è reggente), il prof. Alessandro Albanese. Erano ovviamente presenti il rappresentante del Ministero della Salute, Giuseppe Maiella, il presidente dell’Ordine Odontotecnici di Terni, Paolo Quinzi ed il funzionario della Regione Lazio, Maria Agnese Grillotti.
“Tutti i candidati erano interni e cioè diplomati lo scorso mese di luglio presso la nostra scuola – rimarca il prof. Albanese – anche se chiunque, avendone il titolo e la volontà, avrebbe potuto prender parte e da ogni luogo in Italia. Si è trattato di un’esperienza molto impegnativa, ma costruttiva e gratificante che ha premiato gli sforzi dell’istituzione scolastica come dei nostri, bravi giovani”.
“Durante i 5 anni di studio presso l’Odontotecnico di Rieti abbiamo avuto modo di apprendere molto ed abbiamo fatto tesoro degli insegnamenti dei nostri docenti, dei moderni ed avanzati laboratori dei quali dispone la scuola come della professionalità dei nostri docenti – afferma la neo abilitata odontotecnico Giorgia Sepe – in tal modo la preparazione all’esame abilitante ci è stata di molto agevolata. Ora si apre per tutti noi la strada del mondo del lavoro, con l’opportunità di spendere il titolo appena conseguito nel migliore dei modi”. “Ho fatto un’ottima scelta ad intraprendere questo percorso didattico e lavorativo – dice con soddisfazione il neo odontotecnico Emilio Pandolfi – questa è una scuola viva, ricca di esperienze pratiche, formativa e che apre le porte al difficile mondo del lavoro”.