ABBATTUTO DIAFRAMMA GALLERIA TERNI – RIETI

Superstrada Terni-Rieti

E’ stato abbattuto sabato scorso l’ultimo diaframma della galleria dello "Svincolo Valnerina" sulla Terni-Rieti.
Presenti alla cerimonia il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e il presidente dell’Anas Pietro Ciucci, oltre alle autorità locali, tra cui la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

Dopo aver ringraziato i lavoratori, Metteoli ha definito la Terni-Rieti "senza dubbio un’opera di rilievo nazionale, che produrrà effetti positivi alla circolazione e quindi allo sviluppo della vasta area interessata. Auspico che i lavori, che hanno raggiunto un avanzamento del 75%, possano proseguire e concludersi nei tempi piu’ rapidi". "Il tratto umbro della nuova "Terni-Rieti" – ha detto invece Ciucci – consentirà di eliminare consistenti flussi di traffico dal centro urbano di Terni, con benefici sia in termini di traffico che di inquinamento atmosferico.

L’opera garantirà inoltre un abbattimento dei tempi di percorrenza del percorso che va dallo svincolo con la SS675 Umbro Laziale al confine regionale verso Rieti, che passeranno dagli attuali 50-60 minuti a circa 10 minuti.
Il nuovo tracciato che – ha concluso il presidente dell’Anas – si sviluppa per la gran parte in galleria, consentirà, in alternativa al vecchio percorso caratterizzato da curve e tornanti, di evitare l’attraversamento di vari centri abitati minori caratterizzati da una forte connotazione paesaggistica e turistica".