A TORRICELLA IN SABINA LA TERZA EDIZIONE DELLA "FESTA DELLA PACE"

Torricella in Sabina, provincia di Rieti

Dopo la grande partecipazione negli scorsi anni, torna da domani, sabato 9,  fino al 17 ottobre a Torricella in Sabina la “Festa della Pace”  giunta alla sua terza edizione.

Organizzata dall’Oratorio Parrocchiale di San Giovanni e dal Comune di Torricella in Sabina, con la collaborazione dei Comuni di Rocca Sinibalda, Monteleone, Casaprota, Montenero Sabino, Poggio San Lorenzo e  delle Associazioni presenti sul territorio, la manifestazione si presenta con un programma intenso e ricco di appuntamenti.

E anche quest’anno saranno proprio le associazioni le protagoniste della Festa: sia in qualità di soggetti promotori e organizzatori, sia perché proprio in quest’occasione verranno premiate, in ragione del ruolo fondamentale che svolgono per la vita culturale del territorio e per la sua coesione sociale.

La “Festa della Pace” vuole insomma essere la testimonianza che l’armonia e la concordia non sono concetti astratti, bensì il risultato di concreti atti di solidarietà e di collaborazione fra gli individui e le comunità.

I dieci giorni di manifestazioni avranno inizio sabato 9 ottobre a Torricella in Sabina, con la Santa Messa d’inizio della Festa della Pace e Solidarietà alle ore 17.30, seguita dalla preghiera e dalla supplica per la pace che avranno luogo nella Chiesa Parrocchiale.
Alle 20.30, presso la Palestra Comunale, verranno presentati i progetti dell’ALCLI. Dopo lo spettacolo della Compagnia Teatrale “Sipario Rosso” di Rieti, aprirà i battenti il primo stand enogastronomico della manifestazione: quello delle pizze fritte.

Nell’ambito della 10 giorni di festeggiamenti, le compagnie teatrali avranno un ruolo fondamentale. Il programma, consultabile alla pagina web  http://turrisceliae.wordpress.com/festa-della-pace-2010/
presenta in calendario anche esibizioni del rinomato “Gruppo Jobel”, del rinnovato gruppo teatrale locale “Il Palco e la Torre” e della compagnia teatrale di Monteleone.

Mercoledì 13 ottobre, a Torricella in Sabina, Sua Eccellenza Monsignor Lino Fumagalli presiederà alla celebrazione della Santa Messa alla presenza dei Sindaci dei Comuni della Diocesi Suburbicaria di Sabina – Poggio Mirteto e di quelli confinanti con Torricella.

La macchina organizzativa, coordinata dal tenace lavoro dell’infaticabile Fabrizio Coltella, ha voluto ricavare anche quest’anno due momenti particolarmente significativi per tutti i partecipanti e la comunità di Torricella in particolare. Il primo sarà la Cena di Solidarietà che si terrà sabato 16 ottobre presso la Palestra Comunale di Torricella in Sabina. Il costo per la partecipazione è di 12 Euro e tutto il ricavato sarà devoluto ai progetti dell’Associazione ALCLI. La banda musicale “Turris celiae” accompagnerà la serata, con un concerto dedicato ai due carabinieri deceduti Angelo Natale e Angelo Miarelli e all’impiegato comunale Tonino Pirri, scomparso di recente.

Il secondo momento sarà la marcia vera e propria, che si terrà domenica 17 ottobre, con una novità. Ci saranno  tre diversi percorsi: uno per le auto d’epoca ed i motocicli, uno equestre e uno a piedi. I partecipanti ai primi due partiranno da Rocca Sinibalda  alle ore 09.00, mentre chi sceglierà il cammino a piedi partirà alle 08.00. Il punto d’arrivo (e d’incontro) sarà il Santuario della Madonna delle Grazie.

"La Marcia della Pace è un appuntamento di grande rilevanza per il nostro territorio" afferma il Sindaco di Torricella in Sabina Alessandro Iannelli e continua:"si tratta infatti una serie di manifestazioni che permettono di mostrare tutta la ricchezza culturale e la vitalità del nostro territorio sotto molteplici profili: quello spirituale, quello musicale, quello ludico, quello teatrale e anche quello enogastronomico. Mi piace sottolineare, però, anche un altro punto: la Marcia è testimonianza del legame e della coesione che esiste fra le comunità limitrofe come quelle di Torricella, Montenero, Poggio San Lorenzo, Monteleone e Rocca Sinibalda. Un legame che ormai si riflette sempre di più nella costante collaborazione fra le rispettive amministrazioni comunali. Infine un plauso ed un ringraziamento va a tutte le Associazioni e le Confraternite che con il loro lavoro hanno consentito la nascita ed il consolidamento di questa importante manifestazione".