A Toffia “Attraversamenti multipli”

Il Festival Attraversamenti Multipli 2024 è ideato e curato da Margine Operativo con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani. È realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Lazio. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

  In un’epoca come la nostra segnata a livello globale dall’emergenza climatica, crediamo sia importante porsi in una dinamica di transizione verde, di sperimentazione e di invenzione di forme e pratiche più sostenibili di produzione e di fruizione anche per l’universo delle arti performative contemporanee.

  Abitare la natura urbana attraverso le pratiche performative, per noi e per il festival significa aprire una riflessione concreta sulle relazioni possibili tra l’atto artistico, gli spazi di vita e le comunità. La postura cambia completamente. Proporre spettacoli in spazi pubblici crea una dinamica potente di interazione con l’altro da sè, questa dinamica relazionale è generativa di traiettorie inaspettate e multiformi.    

Ci interessa la ricerca su quali prospettive si aprono nel momento in cui una performance dialoga e interagisce con la natura urbana, quando diventa un corpo ed un elemento che si confronta con altri corpi ed altri elementi (piante, animali, paesaggio) in una relazione orizzontale e plurale.   Scegliamo di sfuggire alla ferocia delle accelerazioni artificiali impresse alla temporalità rivendicando un tempo sostenibile di ricerca e di sperimentazione e rilanciando anche in questa edizione – all’interno di un arco progettuale che si snoda su più anni – come sottotitolo e slogan che ci accompagna la parola > FRAGILE   La fragilità la decliniamo come un sintomo vitale, una chiave di lettura del reale, una postura decentrata da cui partire per costruire percorsi resilienti capaci di includere e accogliere le pluralità, capaci di delineare un pianeta sostenibile e vivibile per tutt*: animali, piante, esseri umani, arti e culture.     Alessandra Ferraro e Pako Graziani / Margine Operativo

Il viaggio di Attraversamenti Multipli, il festival multidisciplinare dedicato alle arti performative contemporanee, curato dal gruppo Margine Operativo con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani, sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale, nella sua 24a edizione prosegue il suo percorso di confronto con gli spazi pubblici, la ricerca sui possibili sconfinamenti tra diversi linguaggi artistici e crea dinamiche per sperimentare dialoghi e traiettorie innovative ed ecosostenibili tra le pratiche delle arti performative, gli spazi pubblici urbani naturali e le comunità.  

Attraversamenti Multipli dal 15 giugno al 29 giugno abita la natura urbana del Parco di Torre del Fiscale (Roma), che è parte del Parco Archeologico dell’Appia Antica, e propone un articolato e multiforme programma di performance, spettacoli, site specific, residenze e laboratori in dialogo con lo straordinario paesaggio naturale e archeologico di questo polmone verde della metropoli policentrica. Sono sette i giorni di spettacoli al Parco di Torre del Fiscale: il 15, 16, 20, 21, 27, 28, 29 giugno.

Il percorso del festival prosegue il 5 e il 6 luglio negli gli spazi urbani del centro storico di Toffia (Rieti) dove propone due giornate di spettacoli dedicate alle nuove generazioni di spettatori.   Il festival è accompagnato, all’interno di un arco progettuale che si snoda su più anni, dalla parola / slogan > FRAGILE Fragile >>> è “qualcosa” da maneggiare con cura, sia che si tratti del pianeta su cui viviamo, di noi stessi e dell’universo delle performing arts. Attraversamenti Multipli 2024 coinvolge 25 compagnie di artisti, di cui 5 compagnie internazionali e presenta 36 performance / spettacoli / site specific di cui sei in prima nazionale e sono cinque i formati performativi creati in esclusiva per il festival   Attraversamenti Multipli in questa edizione pone al centro del suo agire la sostenibilità e il delineare percorsi di transizione ecologica per le arti performative.  

Il  5 e 6 luglio Centro Storico   In continuità con lo spirito del festival di connessione con diversi pubblici e di valorizzazione dei luoghi con cui interagisce anche in questa edizione le due giornate del festival programmate a Toffia (Rieti), coinvolgono diversi spazi open air del centro storico del borgo medievale e sono dedicate alle nuove generazioni di spettatori: i bambini e le bambine. Il 5 luglio > Attraversamenti Multipli a Toffia propone alle ore 18.30 lo spettacolo di circo contemporaneo “Out of the blue” di Fra Martò, nome d’arte di Francesca Martello, che propone un linguaggio narrativo che combina circo, movimento e comicità, creando una forte connessione con il pubblico.

Il 6 luglio > la compagnia italo tedesca Pigreco Company, formata da due artisti, presenta lo spettacolo di circo contemporaneo “My Heart is on the table” composto da giochi di prestigio e incredibili passeggiate con le bottiglie, e alle h 19.30 lo spettacolo di teatro e danza “Alice al contrario” della compagnia Twain, che rilegge la favola di Alice chiedendosi come sarebbe Alice crescendo.