A Sigillo la "Giornata del Bambino" insieme alla Forestale

Si è svolta l’escursione nella “Valle Scura” organizzata dal Comitato Festeggiamenti di Sigillo e dedicata ai bambini in vacanza in questo periodo nella suggestiva località del Comune di Posta.
L’iniziativa era molto attesa dai più piccoli considerato che molti di loro avevano già partecipato all’edizione dello scorso anno, era grande la voglia di rivivere le emozioni provate a contatto con la natura, alla scoperta dell’affascinante territorio della “Valle Scura” e dell’omonimo torrente “Scura”.
I 53 bambini coinvolti, dai quattro ai dodici anni, insieme ai genitori, al Comitato organizzativo agli uomini del Comando Stazione Forestale di Posta e a quelli del Comando Provinciale di Rieti hanno vissuto a 360° la natura.
Durante il tragitto non sono mancate le soste e le spiegazioni fornite dagli esperti del Corpo Forestale relative agli aspetti botanici e selvicolturali che caratterizzano gli ambienti della “Valle Scura”.
Giunti alla località “Le Casette” un frugale rancio ha anticipato il momento del “Ruba Bandiera”, gioco che ha intrattenuto i bambini presenti.
Al rientro tutti i partecipanti sono stati accolti dalla popolazione con succhi di frutta e aranciate, i più piccoli si sono particolarmente distinti dimostrando resistenza e tenacia inaspettate. Sui loro volti era dipinta tanta soddisfazione per l’esperienza vissuta, lasciando in loro sicuramente un buon ricordo nella mente e nel cuore.
Il Comitato Festeggiamenti e tutti gli intervenuti hanno ringraziato la Forestale per aver tenuto fede all’impegno preso lo scorso anno per questo evento che ormai è destinato a diventare una tradizione estiva a favore delle nuove generazioni, perchè la conservazione degli habitat naturali passa necessariamente attraverso la loro conoscenza.