Dopo l’accoglimento delle ragioni di Cotral da parte del Consiglio di Stato con la sospensione dell’efficacia della sentenza del Tar del 14 giugno 2016 che aveva annullato l’aggiudicazione della gara per la fornitura di 300 bus, l’azienda Cotral Spa ha definito con Solaris la fornitura del primo lotto di nuovi mezzi che arriveranno a partire dal mese di settembre.
“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a rispondere ad un’esigenza primaria dei cittadini del Lazio, verso i quali ci eravamo impegnati, di mettere in servizio da settembre i nuovi autobus. È questo un altro segno tangibile del profondo processo di rinnovamento del servizio di trasporto pubblico che stiamo perseguendo fin dal nostro insediamento”. Dichiarano il presidente Amalia Colaceci e Arrigo Emilio Giana amministratore delegato di Cotral Spa.
SIGLATO ACCORDO DI PRODUTTIVITA’
Incremento della produttività, introduzione di meccanismi premiali per i dipendenti e maggiore flessibilità dell’orario di lavoro. Sono i punti qualificanti dell’accordo siglato tra Cotral e le principali organizzazioni sindacali (Cigl, Cisl, Uil, Sul e Faisa) per aumentare la competitività dell’azienda, recuperando risorse da destinare al servizio.
L’intesa consentirà di recuperare nel primo anno circa 5 milioni di euro. Di questi 1,5 milioni saranno destinati a finanziare i premi di produttività dei lavoratori, il resto sarà investito per l’acquisto di nuovi mezzi e il miglioramento del servizio e delle condizioni di lavoro del personale.
“Desidero ringraziare le organizzazioni sindacali e la struttura aziendale – dichiara l’amministratore delegato di Cotral Arrigo Giana – che dopo mesi di serrato lavoro hanno responsabilmente raggiunto questo importante obiettivo.”
L’accordo, siglato lo scorso 29 luglio, sarà sottoposto al vaglio dei lavoratori con un referendum il prossimo 13 settembre.