A SCUOLA DI TARTUFI CON IL CORPO FORESTALE DI RIETI

Rieti, la Forestale a caccia di tartufi con i bambini della Angelo Maria Ricci

Si è conclusa oggi con un’uscita sul territorio, l’attività didattica dedicata ai “Frutti del bosco” organizzata dall’Istituto Comprensivo Angelo Maria Ricci di Rieti, che vede la partecipazione degli Agenti Corpo Forestale dello Stato.

Il programma è stato articolati in due sessioni ben distinte, incontri frontali in aula ed una prova sul campo.

Lo Staff didattico del Comando Provinciale di Rieri affidato all’esperienza dell’Isp. Sup. Paolo Murino e dei suoi collaboratori, l’Assistente Capo Trinetta e gli Agenti Scelti Duca e Varrona, ha proposto una giornata in bosco alla ricerca del frutto di bosco più ambito, il tartufo.

La location è stata individuata nel comune di Colli sul Velino, grazie alla fattiva collaborazione del Sindaco e del titolare di un piccolo laboratorio deputato alla lavorazione del tartufo che ha spiegato agli studenti le varie fasi della lavorazione del tartufo e delle salse ad esso associate.
Indimenticabile l’esperienza dei ragazzi nel bosco, dove, accompagnati dai forestali e da un cercatore professionista, assistito dal suo fedele cane “Lana”, hanno mostrato ai ragazzi i luoghi dove è possibile trovare il famoso tartufo.

Tutti attenti e con lo sguardo fisso sul cane che con calma fiuta il terreno e poi con la zampetta inizia a scavare, ecco il tartufo, è stato individuato e a questo punto interviene Matteo che con il “vanghello” estrae il tartufo e lo mostra ai ragazzi, ma non prima di aver ricompensato “Lana” con  pezzetto di pane.

Il tartufo trovato è il classico “scorsone estivo” e l’Agente Scelto Duca spiega tutte le interazioni tra il fungo e la pianta, poi dopo aver sezionato il tartufo mostra loro tutti gli elementi che lo costituiscono.