La raccolta differenziata arriva nelle aule scolastiche grazie a Tekneko e Comune di Nerola. La società che si occupa del servizio di igiene urbana in città, su iniziativa dell’amministrazione comunale, ha organizzato delle lezioni di educazione ambientale per i bambini e i ragazzi delle scuole di Nerola. Sono state coinvolte le scuole per l’infanzia, le primarie e le medie, di Nerola e della frazione di Acquaviva, che hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio il sistema della raccolta differenziata ma anche gli effetti dannosi che il mancato riciclo delle materie prime può avere sull’ambiente.
Gli addetti Tekneko hanno spiegato ai bambini delle due classi della scuola per l’infanzia e alle cinque classi della primaria tutto il ciclo della raccolta differenziata soffermandosi sull’importanza di dividere la carta dalla plastica e l’indifferenziata dall’umido. Con i ragazzi delle tre classi delle medie sono stati invece affrontati i temi dell’inquinamento, soprattutto causato dalla plastica, e del processo del riciclo che parte proprio dai gesti quotidiani che ognuno compie.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Domenico Lelli, e dalla consigliera con delega all’istruzione Natascia Imperi che hanno preso parte alle lezioni di educazione ambientale svolte dagli addetti di Tekneko rimanendo particolarmente sorpresi per l’interesse dei più piccoli per le tematiche inerenti il sistema di raccolta ambientale.
Il presidente di Tekneko, Umberto Di Carlo, da sempre attento alla sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi, ha ringraziato l’amministrazione comunale per la collaborazione e ha inviato a tutti i partecipanti matite e colori targate Tekneko.