A RUOTA LIBERA: IL SEGRETARIO GENERALE DELLA IWBF EUROPE A RIETI

ARUOTALIBERA Rieti

A Ruota Libera ha accolto a Rieti il Segretario Generale della IWBF Europe, la Federazione Internazionale di Basket in carrozzina, Ron Coppenrath, giunto in città per effettuare un sopralluogo agli impianti sportivi reatini, a seguito della candidatura della SOLSONICA – CARIRI ad organizzare la fase preliminare della EUROLEAGUE 3 (in programma per metà marzo) cui la società reatina prenderà parte quest’anno per la prima volta.

Accompagnato dai dirigenti della Provincia di Rieti e del Comune di Rieti, Coppenrath ha visitato rispettivamente il PalaSojourner e il Pala Cordoni, prima di essere ricevuto dal Sindaco Giuseppe Emili.

Ottime le impressioni del Segretario Generale al termine della visita: “Il PalaSojourner sarebbe più adatto per una finale di Coppa, la cui organizzazione però di norma viene affidata a squadre con un’esperienza maggiore in Europa. Il PalaCordoni invece sarebbe perfetto per l’organizzazione della fase preliminare dell’evento, soprattutto dopo l’adeguamento fatto per ospitare persone con disabilità. Inoltre l’impianto si trova in città e questo può favorire l’afflusso del pubblico. Senza contare che si trova vicino al Campo di atletica e questo dà a Rieti un senso di città dello sport. Faccio i complimenti alla Provincia e al Comune per la qualità degli impianti sportivi presenti in città. Ci tengo infine a sottolineare – ha aggiunto Coppenrath – che non sono stato mai ricevuto nella stanza di un Sindaco di una città italiana e questo mi ha fatto immensamente piacere”.

Da sempre vicino alla sport e in particolare alla Associazione “A Ruota Libera”, il Sindaco Emili ha rinnovato ancora una volta tutta la disponibilità del Comune a supportare l’organizzazione di questo evento. “La nostra città è sempre stata vicino allo sport – ha detto Emili nel corso dell’incontro con Coppenrath – e quindi anche in questo caso siamo disponibili ad effettuare qualsiasi miglioria necessaria che possa permettere l’organizzazione della fase preliminare.

Soddisfatto per l’esito dell’incontro anche il Presidente di A Ruota Libera, Paolo Anibaldi che, fiducioso, aspetterà il responso di sabato, quando la Federazione si riunirà per decidere sulla candidatura della SOLSONICA – CARIRI, all’organizzazione della fase preliminare della Coppa. “Avevamo chiesto di prendere parte alla competizione europea Brinkmann Cup ed essendo stati ammessi, poiché il 1° Dipartimento del CIP ha fornito referenze positive sulla nostra squadra nonostante i pochi anni di attività – ha spiegato Anibaldi a margine dell’incontro con Coppenrath – abbiamo presentato la nostra candidatura per organizzare una delle due fasi della Coppa.

Sono molto contento delle buone impressioni che Coppenrath ha palesato al termine del sopralluogo dei nostri impianti sportivi. Inoltre colgo nuovamente l’occasione per ringraziare il Sindaco Emili. Se Rieti dovesse ospitare la coppa, battendo la concorrenza di altre 16 città europee, sarà anche grazie alle rassicurazioni che il Sindaco ha fornito a Ron Coppenrath. Attendiamo con fiducia la comunicazione della IWBF, nella speranza che la nostra città possa avere il privilegio di ospitare la manifestazione. Ciò ripagherebbe gli sforzi che continuamente facciamo per migliorare il nostro progetto”.