Ogni anno l’Associazione “Il Sorriso di Filippo” assegna un premio speciale a una personalità che si è impegnata negli ambiti umanitari e sociali. Per l’edizione 2023 del Premio Letterario Nazionale Filippo Sanna, l’Associazione reatina, nella cornice della Chiesa di San Domenico, ha conferito il premio “Anima Mundi” a Roberto Lorenzetti, scrittore e ricercatore, già alla guida dell’Archivio di Stato di Rieti.
“La motivazione di questa scelta deriva dal mio apprezzamento per il personaggio di Nazzareno Strampelli tramite il libro di Roberto Lorenzetti. Abbiamo un grande patrimonio qui nel Reatino, e quindi ho voluto premiare la costante opera di divulgazione del prof. Lorenzetti” – commenta Stefania Ciriello, presidentessa dell’Associazione Il Sorriso di Filippo.
“Innanzitutto grazie, di cuore. Chi fa il o ha fatto il mio mestiere, capita di ricevere premi, ma questo è davvero il più gradito fra tutti. Il mio lavoro è stato quello di portare alla luce la memoria di personaggi o territori. Si aprono faldone fermi lì, impolverati, e ne esce un mondo. Dietro al nostro la voro c’è quella fame di curiosità, di voler conoscere, anche un dovere scientifico, e i premi che ho sempre ricevuti li ho tenuti all’ingresso della mia stanza, su una libreria, perchè appartenevano soprattutto a quella Istituzione, io ero solamente un interprete. Anche questo premio deriva da un progetto di memoria, una memoria particolare, alle spalle non c’è curiosità ma un grande progetto di amore che tiene viva una grande memoria, quella riguardante un figlio, che è la cosa più forte che possa esserci. Lo dico sinceramente, questo è il premio più gradito”.