A Rieti, il giorno 25 novembre 2017, avrà luogo il convegno: “LA SCLEROSI MULTIPLA: CONOSCERLA E AFFRONTARLA”. Un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne.
Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 3400 nuovi casi ogni anno. Il convegno è organizzato dalla Sezione AISM di Rieti e si svolgerà il 25 novembre 2017 dalle ore 15 alle ore 19 presso la sala riunioni della sezione provinciale di Rieti, via Lama, località Quattro Strade, nei locali sottostanti la scuola dell’infanzia. Ad aprire il convegno sarà Tiziana De Santis, Presidente della Sezione Provinciale AISM di Rieti, seguito dall’intervento del Dr Di Napoli: neurologo responsabile del centro sclerosi multipla dell’Ospedale San Camillo de Lellis, che si occuperà di esporre il tema “La salute del Cervello: il tempo è importante”. In un secondo tempo, la Dr.ssa Emma Giordani, Responsabile U.O.C. Politiche del Farmaco e dei Dispositivi Medici, della ASL di Rieti, si occuperà del tema “Appropriatezza farmaceutica tra l’accesso alle cure e la sostenibilità del SSN”.
Terzo intervento sarà sulla “Sclerosi Multipla: il neuroradiologo tra innovazione tecnologica e servizio alle persone”, a cura della Dr.ssa Cinzia Micheli, Radiologo, U.O.C. di Radiologia, dell’Ospedale San Camillo De’ Lellis. Ultimo ma non meno importante è l’intervento sul tema “Aspetti psicologici e SM: elaborazione del cambiamento”, a cura della Dr.ssa Silvia Gregori, Psicologa e Psicoterapeuta, presso la Sezione Provinciale AISM Rieti e e presso C.A.S. Nettuno-Sele, Nettuno-Chiusa, Anzio-Armellino, Ostia-Porrino. Avrà poi luogo un dibattito conclusivo, seguito da un aperitivo: momento conviviale di scambio, confronto e saluti.
La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce oltre 110.000 persone e circa 194 persone nella nostra Provincia Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età più avanzata e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.
La sede della Sezione AISM di Rieti, in via Lama snc, quartiere Quattro Strade, nei locali sottostanti la scuola dell’infanzia, persegue tre obiettivi principali: assistenza, informazione e ricerca per tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla del nostro territorio. Per la realizzazione di queste attività sono impegnati volontari formati oltre a tutti i soci sostenitori. In stretta collaborazione con il centro sclerosi multipla dell’Ospedale San Camillo de’ Lellis di Rieti.