Continuano le operazioni di pulizia delle strade, rimozione della neve e spargimento di sale nelle vie comunali dell’intero territorio.
Al momento, gli interventi in corso vedono l’impiego di undici mezzi (più gli spagisale), a disposizione per questi specifici compiti, mezzi di proprietà di Asm, amministrazione comunale e ditte private. Inoltre, anche i volontari presenti sul territorio, oltre a coadiuvare le operazioni di emergenza, stanno provvedendo a mettere in sicurezza i percorsi pedonali interessati dalla presenza di ghiaccio.
Il mezzo “Scam” dell’associazione di Protezione civile “Rieti ‘93” è stato indirizzato nelle zona di Pescorocchiano su disposizione del Dipartimento regionale di Protezione civile, il quale ha ritenuto che, a Rieti città, non sussistano particolari criticità, grazie agli interventi che, in 24 ore, hanno permesso la transitabilità delle strade cittadine dopo le abbondanti nevicate.
Da venerdì, i mezzi e gli uomini impiegati hanno provveduto, ininterrottamente, a procedere alla messa in sicurezza delle strade, allo sgombero delle neve, allo spargimento di sale e alla bonifica dei rami caduti.
A Rieti città non si sono finora registrati incidenti stradali, se non di lievissima entità, senza danni rilevanti alle persone. Il trasporto pubblico è in servizio, in particolare il collegamento da e per l’ospedale De’ Lellis. Nessun quartiere della città era o è isolato e tutti sono raggiungibili anche dai veicoli privati.
Le difficoltà registrate nella pulizia delle strade derivano, attualmente, dalla presenza di alcuni veicoli lungo le carreggiate che non permettono la piena rimozione della neve a ridosso dei marciapiedi o a ridosso delle corsie di marcia.
Il Centro operativo della Protezione civile del Comune di Rieti continua a ricevere segnalazioni e richieste da parte dei cittadini ai numeri telefonici messi a disposizione. Di seguito i numeri a cui rivolgersi: 0746 28.72.15; 0746 28.73.50; 0746 28.73.55; 0746 28.74.94