La città di Rieti sarà sede di un importante evento formativo dedicato a una delle patologie più diffuse tra la popolazione maschile: il carcinoma della prostata. La patologia rappresenta infatti la prima neoplasia maschile per incidenza, e la terza nella scala della mortalità. Il congresso dal tema “Approccio multidisciplinare al paziente con carcinoma della prostata: specialisti a confronto”, si terrà venerdì 29 settembre presso la prestigiosa Sala Convegni di Palazzo Dosi.
Direttore scientifico dell’evento, il Prof. Mario Santarelli, primario del reparto di Radioterapia dell’Ospedale San Camillo De Lellis; parteciperanno sia i principali specialisti che operano nel centro ospedaliero reatino (oncologi, radioterapisti ed urologi), che vari professionisti provenienti da diversi centri del Lazio e della Toscana. Saranno affrontati diversi temi di attualità che ruotano intorno alla patologia prostatica, dalla diagnosi, alla gestione multidisciplinare del paziente e alle più innovative opzioni terapeutiche.
Interverranno tra gli altri anche la dottoressa Anna Ceribelli, primario del Reparto di Oncologia, ed il dottor Piero De Carli, direttore del reparto di urologia; ad entrambi, in collaborazione con il Prof. Santarelli, si deve il potenziamento del percorso GICO (Gruppo Interdisciplinare Cure Oncologiche) per la patologia prostatica e la creazione del Gruppo Multidisciplinare RIE-O, impegnato sulla discussione settimanale di casi clinici complessi, che permettono al paziente di essere seguito da un team di specialisti dedicati per tutto il percorso assistenziale e curato secondo i più alti standard internazionali.
L’inizio dei lavori è previsto per le 08.30, le quattro sessioni dal titolo, rispettivamente “Percorsi diagnostici”, “La malattia localizzata”, “La malattia avanzata” e “Global Care e qualità della vita”, termineranno per le ore 16.30.