A Rieti si fanno prove di Olimpiade

FOTO: Pagina FB Jacobs

A Rieti si fanno prove di Olimpiade. Per il campione Marcell Jacobs sarà l’ultimo test prima di Parigi 2024. Sarà la pista dello stadio “Raul Guidobaldi”, la stessa dove nel 2007 il giamaicano Asafa Powell realizzò il record del mondo (9.74 in semifinale del Rieti Meeting) dei 100 metri, ad ospitare l’ultimo test agonistico in preparazione di Parigi per gli sprinters che da quasi 2 mesi si stanno allenando all’Olympic Training Camp di Rieti.

Il tecnico statunitense Rana Reider ha deciso di far sostenere ai velocisti del suo gruppo una vera e propria simulazione di quanto accadrà tra il 3 e il 4 agosto allo Stade de France, chiedendo di poter organizzare l’ultimo test agonistico preolimpico dei suoi atleti con le stesse cadenze orarie dei turni che dovranno affrontare tra tre settimane in Francia. Reider ha richiesto di poter allestire un programma di massima che prevede: sabato 13 luglio, alle ore 18:30 primo turno 100 metri, domenica 14 luglio tra le 17:30 e le 18 semifinale 100 metri, tra le 19:10 e le 19:30 finale 100 metri.

Le gare, grazie alla preziosa collaborazione della Studentesca Andrea Milardi, saranno ospitate come “competizioni extra” nell’ambito dei Campionati Regionali Junior e Promesse che in quel weekend sono in calendario allo stadio Guidobaldi. Sarà l’ultima verifica per Marcell Jacobs, il campione olimpico dei 100 metri, che dopo aver vinto la medaglia d’oro ai Campionati Europei di Roma e realizzato il proprio primato stagionale ai Paavo Nurmi Games di Turku con 9.92, tornerà in pista per valutare la propria condizione in un periodo di estremo carico di lavoro.

E sarà verifica di alto livello perché al via ci saranno i canadesi André Degrasse, campione olimpico dei 200 metri, e Jerome Blake, il giapponese Abdul Hakim Sani Brown, oltre agli atleti della staffetta cinese 4×100 (Zenhje Xie, Yan Haibin, Chen Jiapeng, Deng Zhijan, Wu Zhiqiang) che da oltre un mese sta effettuando la propria preparazione olimpica al Camp reatino di Rana Reider. Il tecnico statunitense, inoltre, per completare le corsie sta estendendo l’invito a prendere parte al test ad altri velocisti. Nei prossimi giorni, appena sarà definito l’orario, verrà comunicato il programma ufficiale delle due giornate dedicate allo sprint in prospettiva olimpica, con Rieti che in un weekend ad altissima velocità, tornerà, come ai tempi del Meeting, al centro del mondo dell’atletica leggera.