La guerra ha causato la crisi energetica? O piuttosto la nostra dipendenza energetica ha causato la guerra? Crisi geopolitica, crisi energetica, crisi ambientale. Da dove vengono, come sono legate, come ne usciamo. Le responsabilità, le soluzioni possibili, gli impegni necessari. Se ne parlerà a Rieti il 29 luglio a Le Tre Porte, dalle ore 18, con l’autore del libro: “L’Italia e l’Europa alla canna del gas” Igor Boni, presidente di Radicali Italiani.
Igor Boni (Torino, 1968), laureato in agraria, lavora come responsabile di progetto all’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente del Piemonte, di cui è stato Amministratore Unico per 6 anni. Militante del Partito Radicale dal 1986, si è occupato, in particolare, di tematiche ambientali (protezione del suolo e del territorio, risparmio idrico e politiche energetiche), di diritti civili e di politica internazionale. È Presidente nazionale di Radicali Italiani.
Viste le competenze specifiche dell’autore, parleremo inoltre di come una gestione virtuosa del patrimonio forestale della provincia di Rieti si possa inserire, cogliendo anche opportunità, nella transizione energetica.
Durante la presentazione sarà possibile sottoscrivere le sei proposte di legge di iniziativa popolare su cui Radicali Italiani ha iniziato una raccolta firme.
Esse riguardano Economia (Contrasto della povertà e riforma prestazioni sociali; Crediti delle imprese verso lo Stato), Diritti (Decriminalizzazione del Lavoro Sessuale; Aborto) ed Ambiente (Protezione del Suolo; Revisione competenze su materie energetiche tra Stato e Regioni) – quest’ultime correlate ai temi in discussione.