“Il Mattia Battistini riparte sotto una buona stella, perchè abbiamo ricevuto numerosi attestati di stima e hanno aderito cantanti provenienti da tutto il mondo. Non solo Rieti capitale della grande danza ma “capitale” della lirica, laboratorio di talenti”. A parlare è Piero Fasciolo (Condirettore del Concorso), alla vigilia delle finali del Festival.
“E’ un sogno che si avvera – dice Michael Allfonsi, celebre tenore del Teatro dell’Opera di Roma e condirettore del Concorso – Riprendere per mano il “Mattia Battistini” ci sta dando una carica pazzesca. Nell’ambiente nessuno ha dimenticato le edizioni del passato e la passione di Franca Valeri e Maurizio Rinaldi. In vari teatri vi è stata una pre-selezione di talenti e a Rieti sono arrivati i migliori. Riporteremo il melodramma e la grande lirica. Nell’impalcatura dell’organizzazione ci sono già il Conservatorio di Santa Cecilia con Emanuela Salucci e il Miur con Enide Grillo, ma dal prossimo anno tutto sarà piu’ strutturato”.
Quasi cento ragazzi provenienti da tutta Europa (Austria, Germania, Svezia, Danimarca ma anche Spagna, Grecia, Ucraina e Russia). E poi Corea del Sud, Giappone, Cina, Stati Uniti. Era il lontano 1979 quando Franca Valeri e Maurizio Rinaldi, con l’Impresa Lirica “Raffaele Guerra” di Roma fondarono a Rieti, presso il prestigioso Teatro Flavio Vespasiano, il quartier generale musicale dal quale hanno mosso i primi passi i più importanti artisti del mondo lirico. Ora si riparte.
“Rifiorisce oggi un concorso che ha segnato la storia artistica di molti reatini e chi già lo conosce potrà trasmettere la passione ai più giovani – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune, Letizia Rosati – questa è una edizione della ripartenza e per il prossimo anno ci impegneremo a strutturare al meglio il Concorso con la partecipazione del Conservatorio e del Miur. Più musica e più educazione all’arte nelle scuole: non disperdiamo l’enorme patrimonio italiano del Bel Canto”. La manifestazione si svolgerà dal 16 al 18 settembre presso l’Auditorium di Santa Scolastica.(il teatro Flavio Vespasiano è attualmente oggetto di urgenti lavori per la messa in sicurezza dopo un violento nubifragio).