A Rieti i sindaci delle Città Gemellate: Ito, Nordhorn e Saint Pierre Les Elbeuf

Si terrà a Rieti, domenica 30 aprile, un emozionante incontro tra tutti i sindaci facenti parte dei gemellaggi con Rieti: Simone Petrangeli e consorte per la città Rieti, Tsukuda Hiromi e consorte per la città di Ito, Burgermeister Thomas Berling e consorte per la cittadina di Nordhorn e Monsieur le Maire Patrice Desanglois e consorte per San Pierre Les Elbeuf. A loro si aggiungeranno il primo segretario Pèter Antaloczy e consorte per la città di Budapest. Nella foto, primo da sx, il vice sindaco di San Pierre Les Elbeuf, Francis Gravigny ed ultimo Thimo Weitemeier, assessore all’Urbanistica città di Nordhorn.
Le rappresentanze arriveranno in città con propri musicisti: 4 per Nordhorn, 9 per San Pierre Les Elbeuf e 7 per Budapest.

Agli stessi, in occasione dei festeggiamenti per il 160° anniversario dalla nascita di Mattia Battistini (LEGGI), al teatro Flavio Vespasiano verrà consegnata la cittadinanza onoraria con la seguente motivazione: “Esemplare affezione ed interessamento verso la città e la Comunità di Rieti, unanimemente riconosciuta e testimoniata da opere ed iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza della città Sabina. Rapporti sempre più frequenti instaurati con la Città di Rieti e i suoi abitanti, dando lustro alla stessa e favorendo nel contempo la conoscenza del territorio e del suo patrimonio storico, artistico ed ambientale, attraverso scambi culturali fra i cittadini come nel Progetto Europeo SPRINO tra Rieti, San Pierre Les Elbeuf e Nordhorn e nel progetto “Festa del Sole” tra Rieti ed Ito. Esempio di una vita ispirata ai fondamentali principi della solidarietà umana, con l’affermazione dei valori fondamentali della pace, della giustizia, della cultura, della libertà, dell’integrazione, della solidarietà e della convivenza sociale. Personale apporto a possibili stages estivi e lavorativi per i giovani e attività ludico-ricreative nel settore artistico, musicale e dello sport.”

L’Europa contemporanea è frutto di un progetto ispirato ai valori della libertà e della democrazia. Il gemellaggio è uno strumento conoscitivo, di confronto, di creazione di alleanze collaborative. Il gemellaggio è uno straordinario strumento di azione interculturale tra le regioni d’Europa e del mondo intero, capace di associare i cittadini e i loro rappresentanti. E questo è quello che stanno realizzando Rieti, Ito, Nordhorn e San Pierre Les Elbeuf.