Partono martedì 11 giugno al parco di via Liberato di Benedetto a Rieti, sei incontri gratuiti per ragazze e ragazzi 11-18 anni. Impara e a lanciare e a provare lo sport di squadra con il frisbee. Per info e iscrizioni rieti@arci.it
“L’Ultimate Frisbee, comunemente chiamato Ultimate, nasce alla fine degli anni sessanta negli Stati Uniti e rapidamente si diffonde in tutto il mondo fino a convertirsi in uno sport realmente internazionale.
L’Ultimate é uno sport speciale che seduce rapidamente per la sua semplicitá, l’immediatezza e la spettacolaritá di gioco. Per praticarlo é sufficiente un disco da 175 grammi, due squadre e un campo. L’Ultimate é uno sport di squadra aerobico e completo, dai tratti agonistici e tecnici simili ad altri sport, che non prevede il contatto fisico e dai risvolti educativi eccezionali.
Infatti, quello che lo rende veramente speciale é l’assenza dell’arbitro (il regolamento non lo prevede). L’Ultimate si basa sull’auto-arbitraggio, sulla sportivitá, sul rispetto delle regole e dell’avversario, tutti elementi che costituiscono lo “Spirito Del Gioco” punto centrale di questo sport. Inoltre l’Ultimate comprende da sempre la possibilitá che ragazzi e ragazze possano giocare insieme: esiste infatti la categoria Mixed, che prevede di schierare una formazione equilibrata per genere.
Oggi sono oltre 80 i paesi che aderiscono alla World Flying Disc Federation (WFDF) che ogni quattro anni organizza i Mondiali, manifestazioni che ormai radunano migliaia di giocatori e giocatrici e alle quali le nazionali italiane partecipano da tempo.
Nel 2015 la WFDF e gli sport del Flying Disc sono stati pienamente riconosciuti dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO). In Italia, il MIUR (Ministero Istruzione, Universitá e Ricerca) riconosce l’Ultimate come sport studentesco. Progetto “Spazio Aperto” finanziato dalla Regione Lazio attraverso l’avviso pubblico “Comunità Solidali 2022”