A POGGIO MOIANO MANIFESTAZIONI PER L'ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA

Poggio Moiano

Proseguono a Poggio Moiano le manifestazioni per il centocinquantenario dell’unità d’Italia. Domenica scorsa è stata la volta di un convegno promosso dal  locale circolo del PD, molto partecipato, sugli eventi ed i personaggi che hanno animato il risorgimento nel Comune sabino.

L’occasione è stata offerta dalla presentazione del volume “Il cassetto chiuso” una ricostruzione fatta sulla base dei carteggi conservati e raccolti dal nipote Adriano De Cupis, tra il garibaldino Filippo De Cupis, i figli di Garibaldi, Menotti e Ricciotti,  ed il patriota romano Melchiorre Cartoni  riparato per alcuni anni a Poggio Moiano dopo il fallimento della repubblica romana.

Ne è emerso un quadro  nel quale i cittadini e le istituzioni non hanno assistito passivamente agli eventi risorgimentali, ma hanno partecipato assistendo gli insorti  e partecipando attivamente alle spedizioni garibaldine.    

Giovedi 17, il giorno dell’anniversario il sindaco Desideri ha deciso di convocare il consiglio comunale ed invitare i cittadini ad un concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Monteleone Sabino presso il teatro comunale.  Presso la sala consiliare del Comune è stata allestita una mostra di pittura dell’artista Guido Manca sul tema “Educare alla libertà”. 

L’8 aprile la scuola primaria di Poggio Moiano esporrà  presso il Teatro Comunale di Poggio Moiano la documentazione raccolta su Scuola e istruzione a Poggio Moiano tra ottocento e  novecento"   le V classi della Scuola Elementare di Poggio Moiano  proporranno un recital "La nostra storia tra passato, presente e memoria".

.“Il programma proseguirà con ulteriori iniziative tese a tener viva la memoria di questo evento che non dovrà limitarsi a ricordare ma sarà teso a far crescere la coscienza della nazione presso i più giovani- conclude il sindaco Desideri"