E’ partito il 2 aprile a Poggio Mirteto presso l’Osteria La Chianina il Master of Food Vino primo modulo della Condotta della Sabina. Quattro lezioni nelle quali i discenti insieme al docente Giovanni Amati si avvicineranno al complesso mondo della produzione del vino: dalla viticoltura all’enologia. Una sorta di percorso ideale dalla vigna alla tavola. Il tutto accompagnato dall’ esperienza della degustazione: l’esame visivo, olfattivo e gustativo per consolidare quanto appreso in teoria.
“IL MASTER OF FOOD, racconta Ines Innocentini, responsabile Educazione di Slow Food Lazio, è un progetto partito nell’anno 2000, abbiamo ben 23 corsi che vanno dal vino, formaggi, salumi, alle tecniche di cucina, lo scorso anno abbiamo aggiunto ai corsi Classici due novità: la sezione del Buono, Pulito e Giusto per imparare a scegliere la spesa quotidiana e quella di una tira l’altra per stuzzicare la voglia di saperne di più, che prevede dei singoli incontri sul cibo, sulle bevande, te, spezie, cucine etniche, distillati, ecc. dove piacere ed esperienza dei sensi sono gli ingredienti principali. “
In ogni corso ci piace presentare la realtà produttiva locale, quella che con coraggio, creatività e passione crea sviluppo di qualità sul territorio e al termine del master è quasi sempre prevista una visita in azienda. Sono corsi organizzati dalle condotte, le sedi locali dell’associazione e sono rivolti ai soci Slow Food.