Prosegue senza sosta la settima Fiera Mondiale del Peperoncino “Cuore Piccante”. Tra stand, convegni, mostre fotografiche e spettacoli musicali, siamo giunti al terzo giorno della kermesse culinaria dedicata alla pianta del peperoncino nelle sue varie sfaccettature.
Giovedi pomeriggio, sotto i portici del Comune di Rieti, è stato presentato il pamphlet dedicato ad un supereroe, Underphyre, nato dalla penna dell’artista abruzzese Ugo Ardini, che ha dato vita al progetto editoriale “Underphyre, la magia del peperoncino”.
Visitando lo stand di piazza Cesare Battisti, dedicato proprio al supereroe, troviamo Ardini e la sua collaboratrice Adriana Chimenti (nella foto sotto), artista toscana ma reatina d’adozione, la quale ha realizzato una serie di disegni di altissimo pregio, sia artistico che tecnico. Il binomio Ardini-Chimenti sta entusiasmando il pubblico della Fiera.
“L’obiettivo – spiega Ardini – è lanciare un prodotto editoriale in grado di divulgare miti e leggende sul peperoncino attraverso le avventure di un improbabile supereroe, offrendo al tempo stesso informazioni in pillole e messaggi tesi a sensibilizzare i lettori su tematiche più serie quali ad esempio la violenza sulle donne, il bullismo, l’abuso di droghe”.
Protagonista è Peppe Roncini Rossi, giovane perdigiorno, smidollato e scortese. E’ però l’ultimo homo capsicens, capace di usare a proprio vantaggio il potere magico del peperoncino.
“Al peperoncino – commenta l’artista – sono tradizionalmente attribuite virtù magiche, apotropaiche, curative, energizzanti e afrodisiache. L’intera avventura raccontata in Underphyre – la Magia del Peperoncino, ruota intorno a queste leggende e al concetto di fuoco che brucia al contrario. Mangiando peperoncino il protagonista riesce a trasformarsi nei suoi due potenti alter ego, cavalieri di lealtà e giustizia soprattutto quando si tratta di difendere il gentil sesso. Il taglio della storia è goliardico, ma non mancano passaggi più densi, perfino seri e introspettivi”.