A PALAZZO DOSI PRESENTAZIONE DEL LIBRO "PER UN DIFETTO D'AMORE"

Palazzo Dosi

Giovedi 16 giugno alle ore 18 a Palazzo Dosi si terrà la presentazione del libro “Per un difetto d’amore”, nato dalla penna di Simona Renzi ed edito da Arduino Sacco.

La scrittrice, dopo un primo convegno a Poggio Catino, il paese dove vive, porta il suo lavoro a Rieti, che sarà punto di partenza per un vero e proprio tour in provincia, che si snoderà in vari Comuni, grazie alla collaborazione dell’assessore alle Politiche Turistiche della Provincia di Rieti, Alessandro Mezzetti. 

Nel testo si attraversano due racconti, due linguaggi e due viaggi diversi ma con un punto d’arrivo comune: ritrovare un contatto con se stessi. Il libro ripercorre, tramite le due voci di una stessa persona,  un’esperienza dall’impronta fortemente autobiografica: a causa di una forte depressione, la protagonista si reca da uno psichiatra molto famoso della capitale, il quale le diagnostica il  disturbo bipolare. La ragazza segue le indicazioni del medico e comincia a curarsi con gli psicofarmaci. La cura, però, la distrugge fisicamente e psicologicamente: uno stato dal quale la donna riesce ad uscire soltanto iniziando una terapia psicologica.

Grazie all’aiuto di una dottoressa, intraprende un percorso dentro se stessa, rivivendo i momenti salienti della sua vita fino ad arrivare a comprendere il motivo dei suoi disturbi e dunque a guarire:un racconto, quello di Simona Renzi,  all’insegna della speranza e dell’ottimismo.

La scrittrice ha voluto raccontare la sua storia per condividerla con chi vive quotidianamente gli stessi problemi e per poter offrire, a suo modo, un sostegno. Nel corso della presentazione, alla quale prenderanno parte anche l’editore Arduino Sacco e l’assessore Alessandro Mezzetti, verranno distribuite alcune copie del libro.

Un secondo appuntamento è già fissato per sabato 18 gougno, alle ore 19,30, presso i locali del Circolo dell’Unione a Poggio Mirteto, in piazza Martiri della Libertà,45