A MONTELEONE SABINO IL PREMIO CULTURALE "OLIVA D'ORO" 2010

Vito Masci

Nella splendida della borgo di Monteleone Sabino, torna il premio culturale “OLIVA d’ORO” organizzato dalla Associazione Culturale “Arte 2000” presieduta da Vito Masci. Domenica 24 ottobre, con inizio alle ore 9.30,  la popolazione locale con primo cittadino Paolo Marcari, avranno  l’onore di ricevere illustri ospiti, autorità, giornalisti, relatori e l’ imprenditore Giuseppe Gori  che per il suo impegno a favore delle sviluppo dell’edilizia nel nostro paese riceverà il prestigioso riconoscimento.

Monteleone situata sulle dolci colline della Sabina, cantate dagli scrittori antichi primi fra tutti Orazio, circondata da argentei uliveti, sarà  il palcoscenico dell’evento, il premio culturale “Oliva d’Oro” che si è guadagnato un posto di riguardo tra le migliori manifestazioni culturali del Lazio. All’ombra dei resti dell’anfiteatro romano e della chiesa di Santa Vittoria, si svolgerà la premiazione di Gori.

Parteciperanno alla consegna del premio: lo scrittore giornalista Franco Piccinelli, lo storico dell’arte Aldo Masciangelo, l’ingegnere Gianni Andrei, il professore Alfredo Carnassale, l’esperta di olio d’oliva Monia Floridi ed altri insigni personaggi del mondo della cultura, dell’arte e della politica. Il premio “Oliva d’Oro” giunto quest’anno alla XII edizione, è stato assegnato tra gli altri  a monsignor Lorenzo Chiarinelli, vescovo di Viterbo, al senatore Giulio Andreotti, al generale Giuseppe Tavormina, all’imprenditore del tartufo Paolo Urbani, recentemente scomparso.

Quest’anno la giuria ha deciso di premiare Giuseppe Gori fondatore dell’ EDILGORI, azienda che si è imposta fin dagli anni ’50,  leader in Italia, nell’utilizzo dei prefabbricati nella produzione degli edifici industriali, capannoni multipiano, strade e travi da ponte. Con una mission orientata alla ricerca, progettazione e realizzazione di prodotti durevoli nel tempo e dalla più elevata qualità costruttiva possibile, la EDILGORI, ha perseguito una strategia mirata allo sviluppo di tecnologie innovative, efficienti ed avanzate con l’utilizzo di materie prime di sperimentata qualità. Il core business dell’azienda è nella realizzazione di strutture complesse con luci e sovraccarichi elevati, tipiche dei centri commerciali o dei parcheggi multipiano con l’impiego di  150 collaboratori scelti tra le migliori risorse umane del territorio ed una ventina di persone appartenenti a squadre fisse esterne.

Il fatturato della EDILGORI è in continua espansione configurabile intorno ai 20 milioni di euro. Tra i progetti realizzati dall’azienda figurano opere di grande pregio progettate dagli  architetti di fama internazionale: Mayer e Portoghesi. Al termine della cerimonia di consegna del premio “OLIVA d’ORO” gli ospiti saranno accompagnati in una visita guidata della mostra pittorica realizzata dagli artisti dell’Associazione “Arte 2000” gemellata con l’Accademia del Desco d’Oro di Tivoli che svolge attività nel territorio laziale e regionale e gemellata a sua volta con l’Associazione dei pittori del Centro d’Arte di Roma “La Bitta” che conta tra i suoi iscritti numerosi artisti dei “Cento pittori di Via Margutta”. L’associazione “Arte 2000” oltre ad organizzare il premio “OLIVA d’ORO” si occupa altresì di valorizzare attraverso diverse forme artistiche il territorio ed i prodotti tipici della Sabina, terra di leggendarie vicende e di cultura secolare dove fioriscono sensibilità e creatività artistica.