A Mons. Lorenzo Chiarinelli la Cittadinanza Benemerita

In un’aula consiliare gremita ed emozionata si è svolto nel pomeriggio di oggi il conferimento della Cittadinanza Benemerita a Mons. Lorenzo Chiarinelli. La proposta, nata dal volere del sindaco Simone Petrangeli e del consigliere comunale Emanuele Donati, oggi ha visto il suo compimento con una bella cerimonia alla quale hanno presenziato anche l’attuale Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili e Vescovo Emerito Mons. Delio Lucarelli.
Nominato Presbitero nel 1957 Mons. Lorenzo Chiarinelli è stato Vescovo di Aquino, Sora, Pontecorvo dal 1983, Vescovo di Aversa dal 1993, Vescovo di Viterbo dal 1997. Ha ricoperto l’incarico di presidente della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede e la Catechesi conducendo la verifica della redazione definitiva dei catechisti. E’ stato presidente del Comitato Scientifico organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, è stato vice presidente della Conferenza Episcopale Regionale del Lazio e membro della Commissione Episcopale della dottrina della fede l’annuncio e la catechesi.
“Ogni volta che si incontra don Lorenzo si ha la sensazione di una persona che guarda le cose del mondo che lo circonda con gli occhi del futuro ed è sempre impegnato e appassionato dal rapporto con le giovani generazioni. Don Lorenzo è l’espressione della modernità perchè ha la capacità di guardare alle cose, di intessere relazioni avendo il cuore, la testa e i piedi ben piantati nella vita sociale”  – ha sottolineato il sindaco Petrangeli.
Successivamente il consigliere Donati ha letto la motivazione con la quale è stata conferita la Cittadinanza Benemerita a S.E. Mons. Chiarinelli:  Insigne prelato nel corso degli anni ha svolto innumerevoli iniziative ed assunto prestigiosi incarichi come docente in materie etiche e morali, fino alla guida di importanti Diocesi italiane, ispirando l’intero Suo magistero ecclesiale alla divulgazione dei principi universali di pace, fratellanza e solidarietà umana. L’infaticabile impegno scientifico, culturale e pastorale ha sempre suscitato il vivissimo apprezzamento nell’opinione pubblica contribuendo ad elevare l’immagine della città di Rieti cui Egli è sempre rimasto intimamente legato e ne è autorevole rappresentante.

Nel corso della cerimonia anche un piccolo omaggio da parte dell’Amministrazione a Padre Lorenzo, un segnalibro con una civetta, animale notturno molto amato dal Vescovo, appassionato della notte.
Proprio in merito alla notte Mons. Chiarinelli ha raccontato di aver inviato una lettera di auguri pasquali a Papa Ratzinger nella quale era contenuto anche un breve scritto intitolato “Notturno”, molto apprezzato dal Santo Padre, il quale a sua volta ha ringraziato per il gesto e per il contenuto degli auguri, ormai sua assidua preghiera giornaliera.

vescovo_domenico_pompili_delio_lucarelli
monsignor_chiarinelli_2
monsignor_chiarinelli_petrangeli
monsignor_chiarinelli_donati
chiarinelli_donati_petrangeli