“Fritta, lessa, rescallata. Un piattu co’ li fiocchi: lu tartufu co’ li gnocchi”. La tradizione continua da 28 anni e Leonessa chiama ancora una volta a raccolta tutto il centro Italia e non solo per la Sagra della Patata. Un appuntamento che torna quest’anno nel fine settimana del 7 e 8 ottobre con il consueto, ricchissimo programma di spettacoli e intrattenimento.
Sarà possibile gustare gli gnocchi al sugo o conditi con il tartufo; e ancora salsicce alla brace, patate fritte e la “rescallata”, una particolarissima specialità locale, semplice e saporita come tutte le ricette di un tempo, a base di patate lesse saltate in padella con salsiccia e pancetta.
Ad accompagnare questi ottimi piatti il generoso vino della zona, mentre lungo le vie di Leonessa più di centocinquanta espositori daranno vita alla grande mostra mercato dei prodotti artigianali e dell’agronomia non solo locale con formaggi, miele, funghi, tartufi e salumi da degustare nel centro storico che regala ai visitatori più attenti dei piccoli tesori tutti da scoprire.
Alla Sagra della Patata di Leonessa tutti gli ingredienti per trascorrere un piacevole fine settimana di inizio ottobre tra Arte, Natura, Cibo e Divertimento.
Sabato 7 ottobre: la mattina e il pomeriggio in programma lo show itinerante della “Fantomatik Orchestra” e alle ore 17 musica in piazza con “Giampiero Marini e i Lavori in corso”.
Domenica 8 ottobre: dalle ore 20 musica e intrattenimento con l’“Orchestraccia” in concerto e come di consueto alle ore 22 gran finale con lo straordinario “Concerto per fuochi d’artificio in musica” della Pirotecnica Morsani.