Specchi sfregiati, alterati, deformati che raccontano le conseguenze della violenza sulle donne. Sabato 25 marzo, la Pro Loco di Frasso Sabino invita a partecipare all’evento WERUNPINK5K – MIЯROR EDITION 2023 e a scoprire l’installazione interattiva “Riflessi di violenza” nel Castello Sforza Cesarini.
L’evento, che unisce sport e arte, vuole sensibilizzare le persone sul tema della violenza contro le donne e sull’importanza di riflettere sulla gravità del fenomeno che nel 2022 ha fatto registrare un femminicidio ogni 70 ore. “La violenza non riflette. Noi si.”, questo il claim legato all’installazione artistica ideata e curata dalla Pro Loco di Frasso. Un gioco di specchi che ci spinge a guardarci con gli occhi di chi subisce violenza, di chi è vittima di violenza fisica e psicologica.
Il percorso interattivo e suggestivo partirà da un primo specchio antico, con cornice in legno, intatto dove lo spettatore vedrà riflessa la sua immagine senza alterazioni. Ma la bellezza di questo specchio sarà messa in contrasto con la crudezza degli altri specchi, che rifletteranno invece la violenza subita dalle donne. Lo spettatore si ritroverà così immerso in una sala di specchi, con specchi deliberatamente sporcati con schizzi di vernice rossa, specchi alterati, deformati con schiuma poliuretanica, specchi rotti, oscurati. L’installazione inviterà il visitatore a guardare attraverso questi specchi, a confrontarsi con la loro immagine deforme e a riflettere sulle conseguenze terribili della violenza di genere.
Dalla rappresentazione degli effetti della violenza fisica, si passerà nel percorso agli effetti causati dalla violenza psicologica. In particolare, lo spettatore sarà invitato a posizionarsi sotto un grande ombrello rosso a cui raggi sono attaccati tanti specchi esagonali. Il visitatore posizionandosi sotto l’ombrello vedrà la propria immagine riflessa in ogni specchio, con un effetto di molteplici riflessi e distorsioni. Questo gioco di specchi vuole rappresentare l’esperienza delle donne che subiscono violenza psicologica: vedono sé stesse riflesse negli occhi degli altri, ma spesso in modi distorti e manipolati. L’installazione invita i visitatori a riflettere su come la violenza psicologica può influire sulla percezione di sé e del proprio valore.
L’installazione “Riflessi di violenza” sarà allestita nella corte del Castello Sforza Cesarini nella giornata di sabato 25 marzo e sarà visitabile dalle 8 alle 20. I visitatori potranno interagire con le installazioni e saranno invitati a condividere sui social l’esperienza di visita perché la violenza NON RIFLETTE, MA NOI SI.