Dall’incontro di martedì 14 dicembre 2010, tra il Sindaco Graziani e i Fogliani riguardo le vibrazioni e il rumore prodotto dall’A1, è emersa la volontà d’interpellare oltre la società Autostrade, anche l’A.S.L. e la Procura della Repubblica, sarà poi coinvolto il Ministero dell’Ambiente che per competenza dovrebbe essere tra i primi ad intervenire e saranno continuamente informati i media sullo svolgimento del problema.
Riepilogando: da decenni il rumore prodotto dal traffico dei mezzi nel tratto autostradale adiacente al centro abitato della frazione Foglia, disturba la quiete degli abitanti locali con riflessi nocivi sulla salute e soprattutto sulla qualità del sonno, inoltre le vibrazioni prodotte dai mezzi con il passare degli anni hanno provocato crolli, crepe, fessurazioni e distacco di blocchi di tufo dal costone dove si erge il borgo.
Già nel 2001 la popolazione locale logorata da tale situazione, inviò sollecitazioni corredate da firme alla società Autostrade, affinché fosse risolto il problema, ricevendo come risposta una vaga promessa di risoluzione, ma fino ad oggi questa problematica non è mai stata presa in seria considerazione.
Inoltre, considerando la decennale presenza di tali disturbi e l’esasperazione dei residenti, non è possibile aspettare successive dilazioni di tempo per intervenire.
Pertanto, vista la perizia effettuata dall’ARPA dietro mandato dell’ASL di Rieti attestante il SUPERAMENTO DEI LIMITI D’IMMISSIONE nell’area interessata;
Visto l’art 10 comma 5 della Legge n° 447 del 26/10/1995;
Visto l’art. 2 del D.M. 29 novembre 2000 (G.U. 6/12/2000 n.285);
Visto l’art 5 del DPR 30 marzo 2004 n. 142;
Viste le linee guida, messe a punto dall’Organizzazione mondiale della sanità; è arrivato il momento che la società Autostrade venga a riparare i danni causati a Foglia (Grave inquinamento acustico e danni da vibrazioni).
Il Sindaco ha ribadito totale disponibilità, promettendo che farà di tutto per risolvere il problema.
Dai Fogliani parte comunque l’idea di formare un Comitato cittadino con lo scopo di tutelare e salvaguardare Foglia (non solo dall’A1), il Comitato si muoverà in totale autonomia, sperando di poter collaborare con l’amministrazione e con le forze politiche di Magliano.