Alla reatina Daniela Acuti, dell’Associazione Domenico Petrini, il titolo di Ambasciatrice della Laguna-SC, essendo nell’atto rappresentata dalla direttrice dei Guardiani di Anita Nora Cavalcante e dalla vicepresidente di CulturAnita Ivete Scopel.
Consulente legale in diritto internazionale della città di Rieti, diretta responsabile del processo di confraternita tra Rieti e Laguna, intermediaria anche con città di altri paesi come Nordhorn (Germania), Saint Pierre Les Elbeulf (Francia), Caleruega (Spagna), Ito (Giappone). Attualmente è la presidentessa dell’Associazione Culturale Rieti “Domenico Petrini” che nel 2019 ha creato la statua di Anita, posta nel parco ne di via Liberato di Benedetto. Ha anche creato a Rieti un museo al Palazzo Colelli, dove Anita ha vissuto per quasi tre mesi con Giuseppe Garibaldi. Al museo sono esposte opere dedicate alla figura di Anita. Nello stesso palazzo organizza regolarmente visite guidate per gruppi, spiegando personalmente Anita e la storia della Laguna.
Ministra regolarmente lezioni presso gli educatori pubblici e privati della città di Rieti, spiegando la storia della coppia Anita e Giuseppe Garibaldi, sottolineando la figura di donna e della guerriera che fu Anita, conosciuta come “Eroina dei 2 mondi”. È stata anche ideatrice del progetto “Patto di amicizia” tra i musei garibaldini esistenti nel Mondo, di cui fanno parte il Museo Anita Garibaldi e la Casa di Anita, entrambi della Laguna, il palazzo Colelli di Rieti, e più i musei italiani di Riofreddo, Roma, Carano, Caprera, oltre al Museo Garibaldi-Meucci di New York – USA, la Casa Garibaldi di Montevideo- Uruguay e la Casa Ricciotti di Melbourne in Australia.
Su invito di Adilcio Cadorin, direttore dell’Istituto Culturale Anita Garibaldi, a marzo di quest’anno era in Laguna, ad assistere alla messa in scena della Presa di Laguna, quando è stata firmata l’adesione della Laguna al Patto di amicizia internazionale tra i musei garibaldini. Tutti questi musei collegati a questo progetto ricevono informazioni aggiornate sulla Laguna, perché è la città natale di Eroina.
Dopo il suo ritorno dal viaggio in Laguna, ha tenuto diversi incontri nelle città europee sorelle con quelle di Rieti, dove spiega ed esponi video e informazioni ai vari gruppi e associazioni, che esprimono grande interesse per la vita di Anita in Laguna e pianificano viaggi per conoscere i luoghi storici della Laguna e soprattutto le future messinscena della Laguna.
Così nella nota la Città di Laguna